Nurse24.it
scopri i vantaggi della convenzione

Pubblico Impiego

I sindacati: I precari della ricerca restano precari

di Redazione

Pubblico Impiego

    Successivo

Superamento del precariato? Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl denunciano la mancata presentazione in Senato dell’emendamento alla Legge di Stabilità.

Precari della ricerca, la denuncia dei sindacati

ricercatore

Precari della ricerca in sanità

Tra sindacati e ministero della Salute c’era già stato un incontro lo scorso 20 novembre. Incontro durante il quale era stato illustrato un emendamento alla Legge di Stabilità, con cui si potevano modificare gli attuali contratti di lavoro precario in contratti a tempo determinato per i precari della ricerca degli Irccs e Izs.

Ne è seguita una lunga consultazione. E alla fine i sindacati erano per accettare l’emendamento proposto dal governo. Fatto sta però che l’emendamento è rimasto solo sulla carta.

Dobbiamo registrare che nessun emendamento governativo – scrivono Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl in una lettera unitaria - è stato presentato sul tema in questione al Senato, mentre i diversi emendamenti presentati da alcuni senatori sono stati, di fatto, respinti. Di qui la denuncia dei sindacati per la gravissima scorrettezza con cui, ancora una volta, vengono trattate tutte queste migliaia di professioniste e professionisti, a cui si continua a non voler assicurare alcun tipo di risposta, salvo poi, sulla stampa, affermare di voler garantire una soluzione ai precari. Un comportamento – continuano - che, di fatto, oltre a sfruttare in maniera inaccettabile tutti i ricercatori del nostro sistema pubblico, sta profondamente demotivando tutto il personale precario della ricerca in sanità che ormai non crede più nella possibilità di una stabilizzazione.

I sindacati si riservano di mettere in atto tutte le iniziative opportune in pieno accordo con le professioniste e professionisti interessati.

Ritorna al sommario del dossier Pubblico Impiego

Commento (0)