Frequentare il Corso di Laurea in Infermieristica è l’unico modo, oggi, per diventare Infermiere. Ciascuna Università organizza il proprio percorso formativo sulla base del programma definito dalla normativa nazionale godendo di un certo grado di flessibilità, che permette di introdurre o sottrarre materie in relazione alle esigenze sanitarie locali.
A cosa sono dovute le differenze tra piani didattici delle Università?
La didattica universitaria di Infermieristica è proiettata alla formazione di professionisti in grado di stare al passo con l’incremento della complessità assistenziale dei pazienti e con le evoluzioni tecnico-scientifiche del settore, garantendo agli assistiti e al loro nucleo familiare il più ampio margine di autonomia possibile.
Per fare questo, la normativa nazionale (DI 2 Aprile 2001: Determinazione delle classi delle lauree delle professioni sanitarie. Obiettivi formativi qualificanti) autorizza ogni singola Università ad apportare delle variazioni nel proprio ordinamento didattico fino ad un terzo del programma definito dalla norma nazionale stessa.
Questo spiega le differenze che si evidenziano comparando piani didattici di università diverse, pur trattandosi del medesimo corso di Laurea abilitante alla professione Infermieristica; il razionale di questa flessibilità risiede nella possibilità di avere, in questo modo, curricula tarati e maggiormente rispondenti alle esigenze e ai problemi locali e del Servizio Sanitario Nazionale (fonte Ipasvi).
Cosa si studia per diventare Infermiere?
Il Corso di Laurea in Infermieristica è, ai sensi di legge, un corso di studio a numero programmato; una volta superato lo scoglio del test di ammissione e aver perfezionato l’iter burocratico dell’immatricolazione, gli studenti infermieri devono dotarsi di un’adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro sia la migliore comprensione dei più rilevanti elementi dei processi fisiologici e patologici ai quali è rivolto il loro intervento preventivo e terapeutico, sia la massima integrazione con le altre professioni.
Devono inoltre saper utilizzare almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali (DI 2 Aprile 2001).
Gli studenti di Infermieristica devono raggiungere le competenze professionali descritte nel Profilo Professionale dell’Infermiere (DM 739/94) e per farlo ricevono una formazione teorica e pratica - la quale include, tra le altre cose, l’acquisizione di competenze comportamentali - che viene conseguita non soltanto in aula, con lezioni frontali, ma anche nel contesto lavorativo specifico, così da garantire la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell’ambiente di lavoro.
Ciascuna Università approverà il proprio Regolamento Didattico e, con esso, il proprio piano didattico nel quale saranno indicate le modalità di svolgimento di ciascuna attività formativa e la relativa suddivisione in ore di didattica frontale, di esercitazioni pratiche o di tirocinio, le percentuali e le modalità di verifica dell’obbligo di frequenza, le propedeuticità e le modalità di verifica delle conoscenze-competenze apprese.
Crediti Formativi Universitati - CFU
Gli strumenti utilizzati per la misurazione della quantità di lavoro necessario per l'apprendimento di determinate conoscenze e abilità sono i Crediti Formativi Universitari (CFU); mentre la qualità del lavoro dello studente sarà documentata da un voto espresso in trentesimi, la quantità del lavoro stesso (basato sul tempo teorico che si presume serva allo studente per raggiungere determinati obiettivi formativi) è espressa in CFU, ciascuno dei quali corrisponde a circa 25 ore di lavoro. La valutazione del carico di lavoro espressa in CFU permette, anche in virtù dell'appartenenza a determinati settori scientifico-disciplinari, la comparazione di diversi corsi di studio di università italiane ed europee, facilitando la mobilità degli studenti.
Le indicazioni ministeriali sulle materie che devono essere comprese nel piano didattico di un Corso di Laurea in Infermieristica sono raccolte nella seguente tabella, unitamente a quelle definite “affini”, ovvero quelle che rappresentano la flessibilità concessa ai singoli Atenei:
ATTIVITÀ FORMATIVE INDISPENSABILI | |||
Attività formative | Ambiti disciplinari | Settori scientifico-disciplinari | CFU |
Di base | Scienze propedeutiche | FIS/07 - Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e me-dicina) INF/01 - Informatica M-DEA/01- Discipline demo-etno- antropologiche M-PSI/01 - Psicologia generale MED/01 - Statistica medica |
18 |
Scienze biomediche | BIO/09 – Fisiologia BIO/10 – Biochimica BIO/13 - Biologia applicata BIO/16 - Anatomia umana BIO/17 – Istologia MED/04 - Patologia generale MED/07 - Microbiologia e microbiologia clinica |
||
Caratterizzanti | Scienze infermieristiche | MED/45 - Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche MED/47 - Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche MED/49 - Scienze tecniche dietetiche applicate |
53 |
Scienze ostetriche | MED/45 - Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche MED/47 - Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche MED/49 - Scienze tecniche dietetiche applicate |
||
Scienze infermieristiche pediatriche | MED/45 - Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche MED/49 - Scienze tecniche dietetiche applicate |
||
Scienze medico-chirurgiche | BIO/14 – Farmacologia MED/05 - Patologia clinica MED/08 - Anatomia patologica MED/09 - Medicina interna MED/17 - Malattie infettive MED/18 - Chirurgia generale MED/33 - Malattie apparato locomotore MED/38 - Pediatria generale e specialistica MED/40 - Ginecologia e ostetricia |
||
Scienze della prevenzione e dei servizi sanitari | BIO/12 - Biochimica clinica e biologia molecolare clinica MED/42 - Igiene generale e applicata MED/43 - Medicina legale MED/44 - Medicina del lavoro |
||
Primo Soccorso | BIO/14 – Farmacologia MED/09 - Medicina interna MED/18 - Chirurgia generale MED/41 – Anestesiologia MED/45 - Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche |
||
Affini o integrative | Scienze interdisciplinari cliniche | MED/03 - Genetica medica MED/06 - Oncologia medica MED/10 - Malattie dell’apparato respiratorio MED/11 - Malattie dell’apparato cardiovascolare MED/12 – Gastroenterologia MED/13 – Endocrinologia MED/14 – Nefrologia MED/15 - Malattie del sangue MED/16 – Reumatologia MED/19 - Chirurgia plastica MED/20 - Chirurgia pediatrica e infantile MED/21 - Chirurgia toracica MED/22 - Chirurgia vascolare MED/23 - Chirurgia cardiaca MED/24 – Urologia MED/25 – Psichiatria MED/26 – Neurologia MED/27 – Neurochirurgia MED/28 - Malattie odontostomatologiche MED/30 - Malattie apparato visivo MED/31 – Otorinolaringoiatria MED/32 – Audiologia MED/34 - Medicina fisica e riabilitativa MED/35 - Malattie cutanee e veneree MED/39 - Neuropsichiatria infantile MED/41 - Anestesiologia |
18 |
Scienze umane e psico-pedagogiche | M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza M-FIL/03 - Filosofia morale M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale M-PSI/03 – Psicometria M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione MED/02 - Storia della medicina SPS/07 - Sociologia generale |
||
Scienze del management sanitario | IUS/07 - Diritto del lavoro IUS/09 - Istituzioni di diritto pubblico M-PSI/05 - Psicologia sociale M-PSI/06 - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni SECS-P/06 - Economia applicata SECS-P/07 - Economia aziendale SECS-P/10 - Organizzazione aziendale SPS/09 - Sociologia dei processi economici e del lavoro |
||
Scienze interdisciplinari | ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicolo- gia dell’educazione M-PSI/08 - Psicologia clinica SECS-S/02 - Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica |
||
Attività formative | Tipologie | CFU | |
A scelta dello studente | 9 | ||
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera | Prova finale | 11 | |
Lingua straniera | |||
Altre (articolo 10, comma 1, lettera f) | Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali, tirocini, etc. | 9 | |
Totale | 118 |