La Società Italiana di Diabetologia (SID) festeggia il suo 60° anniversario, e per celebrare questa importante tappa, il 30° Congresso Nazionale si terrà a Rimini, dal 23 al 26 ottobre. Un evento che non solo segna sei decenni di ricerca e sviluppo nel campo della diabetologia, ma rappresenta un'occasione per riflettere sulla serietà, l'autorevolezza scientifica e la capacità di visione della SID verso il futuro. Il tema scelto per questa edizione, "Prevedere per Progettare", racchiude in sé l'essenza della Medicina delle 4P teorizzata da Leroy Hood: predittiva, preventiva, personalizzata e partecipativa. Un approccio che oggi più che mai diventa fondamentale per comprendere l'essere umano nella sua complessità e nel contesto in cui vive, un contesto che influisce notevolmente sul suo stato di salute.
Prevedere per progettare: a Rimini il Congresso sul futuro della diabetologia
La predizione e la prevenzione saranno i pilastri del Congresso, offrendo ai professionisti sanitari una prospettiva scientifica che punta a migliorare il futuro della diabetologia.
Gli esperti di tutto il mondo si riuniranno presso il Palacongressi di Rimini, una struttura che ormai da anni ospita questo importante evento, dotata di tecnologie avanzate che valorizzeranno al massimo le tematiche scientifiche trattate.
A livello nazionale, la diabetologia affronta sfide cruciali.
Il nucleo del Congresso sarà la ricerca
Il Comitato Scientifico, sotto la guida di Lorenzo Piemonti e Andrea Natali, ha costruito un programma ricco e diversificato, che va oltre il diabete per affrontare l'intero ecosistema in cui vivono le persone con questa patologia.
La partecipazione di esperti esterni al campo diabetologico offrirà nuove prospettive, arricchendo ulteriormente le discussioni. E non mancheranno sorprese, con interventi dal mondo dello spettacolo per rendere più leggero un programma già intenso.
Il fulcro del Congresso sarà, come sempre, la ricerca. Con quasi 80 comunicazioni orali e circa 250 poster, saranno presentate le ultime strategie farmacologiche, i risultati dei grandi trial finanziati dalla SID e le nuove tecnologie disponibili.
Partecipanti da tutto il mondo contribuiranno a fare del Congresso un vero e proprio punto di riferimento internazionale, dimostrando ancora una volta il ruolo di leader della SID nella ricerca diabetologica italiana e mondiale.
Prevedere e progettare insieme
La diabetologia sta affrontando una fase di grandi cambiamenti e decisioni importanti. Il 30° Congresso Nazionale sarà un'occasione per confrontarsi, aggiornarsi e pianificare il futuro, con l'obiettivo comune di migliorare la vita delle persone con diabete.
Il presidente Angelo Avogaro, insieme al Consiglio Direttivo e alla squadra di via Pisa, invita tutti i professionisti del settore a Rimini, per celebrare non solo i 60 anni della SID, ma anche il futuro della diabetologia.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?