Nurse24.it

Stomia

Complicanze peristomali e gli accessori per prevenirle

di Sandra Ausili

Stomie

    Precedente Successivo

La salute della cute peristomale è fondamentale per migliorare la qualità di vita delle persone con stomia. Prevenire e gestire eventuali complicanze peristomali, spesso correlate a perdite e infiltrazioni degli effluenti che entrano in contatto con la cute, richiede l’uso dell’accessorio più adatto a ciascun individuo. Le ultime innovazioni tecnologiche offrono una varietà di accessori utili per gestire tutte le tipologie di stomia e soddisfare le esigenze specifiche, come gli anelli in idrocolloide che riducono il rischio di perdite e gli spray che facilitano la rimozione del presidio.

Accessori specifici migliorano la qualità di vita delle persone con stomia

Le complicanze peristomali sono comuni in persone con una stomia, ma possono essere gestite e prevenute attraverso l’uso appropriato di accessori specifici, migliorando significativamente la qualità di vita dei pazienti.

Tra le molte sfide affrontate dalle persone portatrici di stomia c’è il rischio di sviluppare complicanze legate all’alterazione della cute peristomale (PSCs, Peristomal Skin Complications).

La ricerca dimostra che le complicanze relative a questo aspetto sono quelle che si manifestano più frequentemente ed interessano oltre il 70% delle persone stomizzate1.

Considerando che sempre più stomie vengono confezionate d’urgenza senza il tempo di effettuare un corretto disegno preoperatorio, l'impatto sul possibile insorgere di complicanze del complesso stomale - come stomie retratte, a filo o protruse – è maggiore sia a livello di compliance del paziente, sia a livello di risorse (economiche e di tempo lavoro dei professionisti).

La valutazione della cute peristomale dev'essere quotidiana e la persona deve saper riconoscere la differenza tra una cute sana e una cute irritata. Una cute irritata, oltre a provocare dolore, può determinare il distacco del dispositivo di raccolta, con la conseguente fuoriuscita di feci o urine che, alla lunga, possono causare ulteriori danni alla cute circostante.

Dal canto suo, lo stomaterapista – che riveste un ruolo fondamentale in tutta la strada verso la riabilitazione – vede tra le sue responsabilità quella di favorire il processo di apprendimento, essenziale per condurre la persona verso una gestione autonoma della sua nuova condizione.

L’integrità della zona peristomale è un fattore chiave per una corretta adesione del presidio alla cute; distacchi ripetuti del dispositivo possono portare alla compromissione della cute peristomale e va da sé, quindi, che una perfetta adesione del presidio allo stoma sia il primo passo per prevenire eventuali fuoriuscite e mantenere una cute integra nei casi in cui un presidio convesso non sia sufficiente.

Se non adeguatamente monitorata e curata, la cute peristomale può fornire un ambiente ideale per l'insorgere di irritazioni. Le irritazioni possono essere causate dalle frequenti rimozioni dei dispositivi di raccolta, dal contatto con effluenti o dall'umidità che si crea tra cute e presidio quotidianamente.

Tra le problematiche più frequenti si registra la dermatite irritativa da contatto, che si verifica spesso a causa di complicanze quali l’ernia parastomale, la retrazione, il distacco muco-cutaneo, o semplicemente a causa di un cambiamento nella conformazione addominale dovuta all'aumento o alla perdita di peso della persona.

Ritorna al sommario del dossier Dossier Incontinenza