Pronta disponibilità, la guida per il dipendente pubblico
Nuovo sistema di progressioni e passaggi di fascia
Lavoro agile
Guida a flessibilità e cessazione dei contratti di lavoro
Le norme disciplinari del dipendente pubblico
Assunzioni a tempo determinato, cosa dice il nuovo Ccnl
Come si legge la busta paga
Part-time, come funziona il contratto di lavoro a tempo parziale
Assunzione in sanità, la costituzione del rapporto di lavoro
Mobilità, la guida per il dipendente pubblico
Le indennità previste dal contratto sanità
Turni, orario e straordinari. Tutto quello che c'è da sapere
Ferie e riposi per il dipendente pubblico
Permessi retribuiti, ecco cosa spetta al dipendente pubblico
Guida al volontariato e altri incarichi extra ospedale
Maternità e paternità, i congedi per il dipendente pubblico
Mobilità volontaria tramite cambio compensativo
Congedo maternità per intero dopo il parto, ok dell'Inps
Congedo di maternità post parto, le novità dalla LdB 2019
Giudizi di idoneità o inidoneità alla mansione
Tutela in caso di infortunio in itinere
Distacco sindacale, cos'è e come è regolamentato
Permessi sindacali, cosa sono e come usufruirne
Segnalazioni di condotte illecite, il whistleblowing
Visita di idoneità al lavoro, come e quando si fa
Malattia professionale, cos'è e come si ottiene l'indennità
Pausa giornaliera e servizio mensa
Pubblica, differenze e analogie con la sanità privata
Professionali e di organizzazione: gli incarichi funzionali
Congedi per la formazione e diritto allo studio
Ccnl Sanità, la Corte dei Conti boccia l'assenza di premialità
Aspettativa legge 104, tutti i permessi retribuiti
Malattia e infortuni, tutto quello che c'è da sapere
Donne vittime di violenza, il congedo previsto dal nuovo Ccnl
Lavoro precario e processi di stabilizzazione del personale
Come funziona il sistema delle relazioni sindacali in sanità
Procedimento disciplinare, come funziona e cosa si rischia
Ccnl Sanità, una guida per capire cos'è e come funziona
Rsu. Chi è, cosa fa e come viene eletto
Ordine di servizio: Cos'è e quali caratteristiche deve avere
Contrattazione, cos'è e come funziona
Legge Madia: Tutti i dettagli per il superamento del precariato
RLS: Chi sono e cosa fanno per la sicurezza dei lavoratori
Visite fiscali, nasce il polo unico Inps. Ecco cosa cambia
Congedo per gravi motivi famigliari, guida per il dipendente
Vuoi metterti in proprio? Puoi chiedere l'aspettativa
Figli minori di 3 anni? Si può cambiare sede di lavoro
Genitori turnisti e il diritto alla turnazione opposta
Attualità
Successivo
Il governo ha incassato la fiducia del Senato sulla legge di Bilancio con 166 sì e 128 no, nessun astenuto. Per la sanità, contando tutti i singoli provvedimenti e le poste finanziarie relative, si arriva a un finanziamento complessivo nel triennio di circa 7,5 miliardi di euro. Sanare la posizione di migliaia di precari del Ssn (soprattutto infermieri) è importante dopo che la riforma Madia negli ultimi anni non ha avuto effetti in sanità - commenta Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) - ma ora gli infermieri si aspettano maggiore attenzione diretta alla loro professione .
Fnopi su manovra 2020: bene rilancio Ssn, ma infermieri si aspettano di più
Il Senato ha votato la fiducia al Governo sul maxiemendamento: 166 sì contro 128 no
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Roberto Gualtieri, ha approvato la prima Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e il triennio 2020-2022.
La Nota - si legge in un comunicato di Palazzo Chigi - recepisce le modifiche al disegno di legge di bilancio approvate dal Senato della Repubblica e contiene i prospetti contabili analoghi a quelli del disegno di legge di bilancio, distinti per unità di voto e allegati tecnici per capitoli. Tali prospetti riportano gli effetti finanziari dell’intero bilancio dello Stato e le variazioni connesse agli emendamenti approvati.
L’aula del Senato , quindi, ha approvato la legge di Bilancio ; il provvedimento passa ora all’esame della Camera con 166 sì e 128 no. Dopo il voto finale alla Camera - ha sottolineato il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri - partirà il lavoro sulle grandi riforme a partire dall’alleggerimento del carico fiscale per i redditi medi e bassi, e sugli investimenti e su una nuova politica industriale sempre più orientata all’innovazione, allo sviluppo e alla sostenibilità .
Manovra, le misure per la Sanità
Dopo anni di tagli, per la Sanità si prospetta un tesoretto che arriva a un finanziamento complessivo nel triennio di circa 7,5 miliardi di euro.
Tra le misure per la sanità ed il sociale :
Tetto spesa personale Decreto Calabria : nel triennio 2019-2021, i limiti di spesa sono incrementati annualmente di un importo pari al 10% dell’incremento del Fondo sanitario regionale rispetto all’esercizio precedente (non più al 5%). Inoltre, qualora una regione abbia ulteriori oggettivi fabbisogni di personale, si potrà riconoscere un ulteriore incremento fino al 15%. (Viene riformulato l'articolo 11 del Decreto Calabria: A decorrere dal 2019, la spesa per il personale degli enti del Servizio sanitario nazionale di ciascuna Regione e Provincia autonoma di Trento e di Bolzano, nell'ambito del livello di finanziamento del fabbisogno nazionale standard cui concorre lo Stato e ferma restando la compatibilità finanziaria, sulla base degli indirizzi definiti da ciascuna Regione e Provincia autonoma di Trento e di Bolzano. Soppresso poi il comma 4-bis, nel quale si prevedeva che queste disposizioni non venissero applicate alle Regioni e Province autonome che provvedono al finanziamento del fabbisogno complessivo del Servizio sanitario nazionale sul loro territorio senza alcun apporto a carico del bilancio dello Stato)
Per l'assunzione di personale dirigenziale e non, viene prorogata al 31 dicembre 2019 la validità del termine per l'indizione delle procedure concorsuali straordinarie e al 31 dicembre 2020 la loro conclusione
La legge Madia sul superamento del precariato si applica anche ai precari in sanità con 3 anni di servizio al 31 dicembre 2019
Sanare la posizione di migliaia di precari del Ssn (soprattutto infermieri) è importante dopo che la riforma Madia negli ultimi anni non ha avuto effetti in sanità. Ora i 450mila infermieri presenti in Italia, si aspettano una sempre maggiore attenzione diretta alla loro professione.
Oms, Ocse, Università e istituti di ricerca nazionali e internazionali hanno detto a chiare lettere che senza infermieri non c’è sanità e non c’è assistenza e dicendo che il nostro paese ha più medici della media dei paesi Ocse, ma un numero troppo basso di infermieri , sotto la media accettabile, e che nel rapporto con gli altri professionisti della salute siamo agli ultimi posti tra i paesi Ocse, affermano chiaramente qual è una delle necessità primarie per assistere i cittadini.
Autorizzata una spesa incrementata di 5,425 mln per il 2020, di 10,850 mln per il 2021, di 16,492 mln per il 2022, di 22,134 mln per il 2023 e di 24,995 mln a decorrere dal 2024 per finanziare nuovi contratti di specialistica in medicina
Istituito il “Fondo per la disabilità e la non autosufficienza ”, con una dotazione pari a 29 milioni di euro per l’anno 2020, a 200 milioni di euro per l’anno 2021, a 300 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2022
A decorrere dal 1° settembre 2020 viene abolito il superticket , ossia la quota di partecipazione al costo per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale per gli assistiti non esentati
Confermato uno stanziamento di 30 miliardi per l'edilizia sanitaria
Autorizzato un contributo pari a 235.834.000 euro per l'acquisto di apparecchiature sanitarie per i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, a cui fa eco nel Patto per la salute - commenta Mangiacavalli - la realizzazione omogenea in tutto il Paese dell’infermiere di famiglia/comunità , misura questa dalla quale tutti gli infermieri si aspettano molto .
Ritorna al sommario del dossier Pubblico Impiego
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?