Nurse24.it

Manovra Finanziaria

Senato vota la fiducia al Governo su maxiemendamento

di Redazione

Pubblico Impiego

    Successivo

Il governo ha incassato la fiducia del Senato sulla legge di Bilancio con 166 sì e 128 no, nessun astenuto. Per la sanità, contando tutti i singoli provvedimenti e le poste finanziarie relative, si arriva a un finanziamento complessivo nel triennio di circa 7,5 miliardi di euro. Sanare la posizione di migliaia di precari del Ssn (soprattutto infermieri) è importante dopo che la riforma Madia negli ultimi anni non ha avuto effetti in sanità - commenta Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) - ma ora gli infermieri si aspettano maggiore attenzione diretta alla loro professione.

Fnopi su manovra 2020: bene rilancio Ssn, ma infermieri si aspettano di più

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Roberto Gualtieri, ha approvato la prima Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e il triennio 2020-2022.

La Nota - si legge in un comunicato di Palazzo Chigi - recepisce le modifiche al disegno di legge di bilancio approvate dal Senato della Repubblica e contiene i prospetti contabili analoghi a quelli del disegno di legge di bilancio, distinti per unità di voto e allegati tecnici per capitoli. Tali prospetti riportano gli effetti finanziari dell’intero bilancio dello Stato e le variazioni connesse agli emendamenti approvati.

L’aula del Senato, quindi, ha approvato la legge di Bilancio; il provvedimento passa ora all’esame della Camera con 166 sì e 128 no. Dopo il voto finale alla Camera - ha sottolineato il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri - partirà il lavoro sulle grandi riforme a partire dall’alleggerimento del carico fiscale per i redditi medi e bassi, e sugli investimenti e su una nuova politica industriale sempre più orientata all’innovazione, allo sviluppo e alla sostenibilità.

Ritorna al sommario del dossier Pubblico Impiego

Commento (0)