Sei mesi per ogni figlio, fino a un massimo di due anni. È lo sconto che potrebbero avere le donne che intendono accedere all’Ape sociale.
Ape sociale, le mamme potrebbero andare in pensione prima
In pratica, le mamme che hanno intenzione di accedere all’Ape sociale potranno usufruire di uno sconto nei requisiti contributivi per anticipare la pensione. Sconto che ammonterebbe a sei mesi per ogni figlio fino a un tetto massimo di due anni.
La proposta è stata avanzata nell’incontro con i sindacati, anche se le associazioni di categoria chiedono un passo in più: riconoscere non solo la maternità, ma anche il lavoro di cura verso i figli.
L’Ape sociale rappresenta la possibilità di andare in pensione anticipata per chi svolge un lavoro gravoso come infermieri e oss. Si tratta di un reddito ponte, pagato dallo Stato fino a un massimo di 1500 euro, fino al raggiungimento della pensione vera e propria che resta agganciata all'età Fornero (66 anni e 7 mesi; 65 anni e 7 mesi le donne dipendenti del settore privato nel 2017). L’anticipo pensionistico volontario è concesso purché si siano raggiunti i 63 anni di età, 3 anni e sette medi di distanza massima dalla pensione di vecchiaia e 20 anni di contributi. È retroattivae si può richiedere dal primo maggio 2017.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?