È stato firmato oggi presso l'ARAN (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle Pubbliche Amministrazioni) l'accordo quadro (CCNQ) per la definizione dei comparti e delle aree di contrattazione collettiva nazionale per il triennio 2022-2024.
Naddeo (Aran): Firmato Accordo Quadro 2022-24
Con la sottoscrizione di questo contratto tra l'Aran e i sindacati, si dà effettivamente inizio alla nuova fase contrattuale per il pubblico impiego, ha dichiarato Antonio Naddeo al termine della riunione tenutasi nel pomeriggio in presenza delle organizzazioni sindacali confederali rappresentative. Questo rappresenta un segnale tangibile di attenzione verso i dipendenti pubblici, che prosegue e rafforza i contratti firmati nel triennio 2019-2021.
L'Aran ha mantenuto la promessa fatta già ad ottobre, dopo l'annuncio dell'incremento delle risorse nella Manovra di bilancio. Attraverso i canali social, l'Aran aveva annunciato l'impegno di avviare le trattative a partire da gennaio 2024, seguendo le priorità stabilite da Palazzo Chigi e dal Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo.
Questo rappresenta il primo passo; i prossimi sviluppi dipendono ora dal Governo, in particolare dal Ministro Zangrillo, che ha dichiarato di aver già redatto l'atto di indirizzo "madre", attualmente in fase di valutazione presso il MEF. Successivamente, seguiranno gli atti d'indirizzo della Conferenza delle Regioni e le convocazioni dei sindacati nei vari comparti.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?