Nurse24.it
scopri i vantaggi della convenzione

assemblea nazionale uil fpl

Valorizzazione professionale ed economica per gli infermieri

di Sandra Ausili

Pubblico Impiego

    Successivo

Intervenire in modo deciso sulla questione infermieristica e portare ad un reale riconoscimento economico e professionale dell'intera categoria. Come? Investendo in nuove assunzioni e adeguamenti di stipendio ai livelli europei, per cominciare. Di questo - e degli altri obiettivi programmatici messi nero su bianco da Uil Fpl - si è discusso nel corso dell'assemblea nazionale, tenutasi l'11 maggio scorso, a margine della Giornata internazionale dell'infermiere. A moderare l'evento, Chiara Lucacchioni (Ufficio Stampa Uil Fpl) e il Direttore responsabile di Nurse24.it, Ferdinando Iacuaniello.

Assemblea nazionale Uil Fpl, obiettivo: valorizzare gli infermieri

Con un ruolo centrale nei percorsi assistenziali, ma drammaticamente in sottonumero, mal pagati e demotivati nell'intraprendere la carriera universitaria. È la fotografia Ocse delle condizioni degli infermieri in Italia, che sono pochi, ma lavorano di più guadagnando meno dei colleghi europei.

Queste, insieme al rischio di subire aggressioni sul posto di lavoro (circa 130mila casi in un anno), le principali motivazioni per le quali sono sempre di più gli infermieri che manifestano la volontà di abbandonare la professione.

Per frenare questo esodo, le cui conseguenze sono destinate ad impattare gravemente sulla tenuta del sistema Salute, Uil Fpl ha declinato una serie di obiettivi programmatici dedicati proprio alla valorizzazione della professione infermieristica, focus del dibattito che ha animato l'assemblea nazionale dell'11 maggio scorso a Roma.

Ritorna al sommario del dossier Pubblico Impiego