Nurse24.it
acquista il libro

incontinenza

Presentato a Roma primo Game Quiz dedicato all'incontinenza

di Redazione

Le Incontinenze

    Precedente Successivo

Un progetto innovativo, quasi rivoluzionario. Un modo nuovo di parlare di incontinenza. Nasce così INCOlimpiadi, il primo serious game dedicato all'incontinenza. A presentarlo a Roma, a un mese esatto dall'inizio delle Olimpiadi di Parigi e in occasione della XIX Giornata Nazionale per la prevenzione e la cura dell'incontinenza, la Fais - Federazione delle Associazioni Incontinenti e Stomizzati - in collaborazione con Helaglobe.

Fais presenta INCOlimpiadi, primo serious game dedicato all’incontinenza

incolimpiadi

INCOlimpiadi è il primo serious game dedicato all'incontinenza.

Il progetto nasce dalla consapevolezza di quanto sia importante informare e sensibilizzare l'opinione pubblica su temi di salute spesso trascurati e oggetto di pregiudizio, come l'incontinenza.

Di questa patologia, infatti, si parla ancora troppo poco, a causa del forte stigma sociale che colpisce chi ne soffre. I numeri parlano chiaro, come ha evidenziato il dottor Marzio Zullo del Campus Bio-Medico di Roma: in Italia sono oltre 7milioni le persone incontinenti. Il 57% non ne parla in famiglia e solo il 25% lo fa con un professionista.

Sperimentare è la parola d'ordine della Fais, quella che negli anni ha guidato la comunicazione e la sensibilizzazione verso temi delicati e talvolta scomodi. Per la prima volta si parla di incontinenza con un gioco e tutti sono chiamati a interagire. INCOlimpiadi nasce in occasione delle Olimpiadi di Parigi, ma vogliamo essere ambiziosi e stiamo già pensando di ampliare il pacchetto gioco agli sport invernali, così da puntare alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, ha affermato Pier Raffaele Spena, Presidente della Fais.

Un progetto che ha trovato il plauso della Ministra per la Disabilità, Alessandra Locatelli: Quella di INCOlimpiadi credo sia un'idea straordinaria, capace di eliminare le barriere culturali, i pregiudizi e i preconcetti che ruotano intorno all'incontinenza. Un'idea che mette a confronto diverse realtà e che crea interesse al tema. La vita di ogni persona è dignitosa se passa attraverso il benessere della salute ma se tiene conto anche della dimensione sociale, ricreativa, relazionale, affettiva e perché no sportiva.

Ritorna al sommario del dossier Dossier Incontinenza

Commento (0)