Trovarsi a convivere con un disturbo che richiede lo svuotamento della vescica per mezzo del cateterismo può rappresentare un vero e proprio trauma per la persona, in particolar modo se di giovane età. Tuttavia, conoscere caratteristiche e potenzialità dei presidi a disposizione permette di individuare il dispositivo più adatto alle proprie esigenze e di realizzare in breve tempo che la procedura di autocateterismo diventerà normale routine. Con un catetere monouso compatto progettato dalle donne per le donne che soffrono di disturbi urinari , ad esempio, l'autocateterismo femminile diventa facile, estremamente discreto e persino ecofriendly.
Quello che le donne si chiedono sul cateterismo intermittente
Un catetere corto permette di eseguire la procedura di cateterismo intermittente in qualsiasi situazione e momento della giornata, in casa e fuori
Quando si manifesta un problema di salute importante una delle prime domande che ci si pone è: potrò fare quello che facevo prima? Il timore di dover rinunciare ad una vita ricca di emozioni, di speranze personali e professionali a causa di un disturbo urinario può essere motivo di grande difficoltà per la donna.
Dovrò dipendere da qualcuno? È una procedura difficile? Sarò costretta a restare a casa?
Queste sono solo alcune delle domande che possono sorgere in chi si trova a dover affrontare per le prime volte il cateterismo intermittente .
1. Un catetere corto può migliorare la qualità di vita delle donne?
Sì No
La risposta esatta è Sì . Un catetere corto come Actreen® Mini di B. Braun può contribuire a far vivere con più semplicità la vita di tutti i giorni alle donne che necessitano di effettuare il cateterismo. Discrezione, semplicità di utilizzo e facilità di trasporto sono caratteristiche che contribuiscono ad una migliore qualità di vita.
2. La procedura di cateterizzazione è più difficile se effettuata con un catetere corto?
Sì No
La risposta esatta è No . Aderire alla procedura di cateterizzazione è più facile con un catetere compatto. Con i suoi soli 9 cm di lunghezza Actreen® Mini ha dimostrato di agevolare la procedura del cateterismo intermittente nell’88% dei casi (Bassas A., et al., «Mini Catheters - Do they facilitate intermittent urinary catheterization?» - Poster presented at XXXVII Congreso Nacional de Enfermeria en Urologia, Zaragoza, ottobre 2016).
3. Un catetere corto permette lo svuotamento completo della vescica?
Sì No
La risposta esatta è Sì . Un catetere corto come Actreen® Mini è in grado di svuotare completamente la vescica, anche grazie agli occhielli atraumatici (fori lisci) posizionati in alto proprio per garantire un miglior svuotamento della vescica.
4. Il cateterismo a intermittenza rende dipendenti dall’aiuto di un’altra persona?
Sì No
La risposta esatta è No . Cateterismo a intermittenza non è per forza sinonimo di perdita di indipendenza. Un catetere compatto – infatti - pronto all'uso, idrofilo, leggero e facile da trasportare permette di eseguire la procedura in qualsiasi situazione e momento della giornata, in casa e fuori. Eseguire il cateterismo in autonomia è una conquista importantissima nel percorso di miglioramento della propria qualità di vita.
5. Le caratteristiche dell’impugnatura influiscono sulla praticità dei cateteri compatti?
Sì No
La risposta esatta è Sì . L'impugnatura ergonomica dei cateteri Actreen® Mini garantisce una maggiore maneggevolezza durante la manovra e una maggiore igiene (nessun contatto con il WC o altre superfici). Inoltre, aiuta a rendere delicata sia la fase di inserimento che quella di rimozione.
6. Il catetere corto può essere utilizzato solo sul wc?
Sì No
La risposta esatta è No . Pronti all'uso e pre-lubrificati con un lubrificante dall'attività batteriostatica a base di glicerina, i cateteri della linea Actreen® Mini proprio per la loro compattezza (solo 9 cm di lunghezza) sono semplici da utilizzare, ad esempio, anche in carrozzina.
7. C'è bisogno di acqua o altro per lubrificare un catetere corto?
Sì No
La risposta esatta è No . I cateteri Actreen® Mini di B. Braun sono rivestiti di lubrificante idrofilo e sono immediatamente pronti all’uso, senza la necessità di aggiungere acqua. L’equilibrio tra glicerina (priva di OGM e pesticidi) e acqua riduce ampiamente l’evaporazione dell'acqua, garantendo un’eccellente lubrificazione senza formazione di spiacevoli residui. Il lubrificante garantisce la completa lubrificazione del catetere fino a 60 min (anche se le raccomandazioni sono di utilizzare il prodotto nel più breve tempo possibile dopo averlo estratto dalla confezione).
8. La discrezione è importante per un presidio come un catetere?
Sì No
La risposta esatta è Sì . La discrezione è una delle prime necessità segnalate dalle donne che usano i cateteri per effettuare il cateterismo intermittente. Per rispondere a questa esigenza ogni confezione dei cateteri della linea Actreen® Mini contiene una pratica pochette che consente di portare con sé la dotazione di set necessari al fabbisogno quotidiano.
9. Un catetere compatto può garantire una misurazione accurata dell’urina?
Sì No
La risposta esatta è Sì . I mini cateteri urinari Actreen® sono disponibili anche nella versione con sacca di raccolta dell'urina integrata, dotata di valvola anti-reflusso e graduata (fino a 700 ml) per una misurazione piuttosto accurata dell'urina. Si tratta di un mini set leggerissimo e molto pratico, anche nella procedura di svuotamento della sacca (facilitato dal sistema di apertura a strappo).
10. È possibile rispettare la natura usando dispositivi monouso come i cateteri per cateterismo a intermittenza?
Sì No
La risposta esatta è Sì . I cateteri Actreen® Mini di B. Braun sono in poliolefine termoplastiche (TPO), che hanno una densità inferiore rispetto al PVC. Per ottenere lo stesso catetere in TPO occorre il 30% in meno di polimero rispetto al PVC (0,9g/cm3 invece di 1,25g/cm3), con conseguente ridotto consumo e produzione di rifiuti. Non contengono ftalati e la loro guaina di protezione, che funge anche da guaina "No Touch", è in polietilene (PE). TPO e PE possono essere riciclati e, se inceneriti, non sviluppano sostanze tossiche.