Nurse24.it

presidio

Cateteri Actreen® pronti all'uso e attenti all'ambiente

di Sandra Ausili

Le Incontinenze

    Precedente Successivo

Attenzione alle persone e rispetto per l’ambiente. Sono questi i concetti che hanno ispirato l’innovativa linea di cateteri Actreen® Hi-Lite di B. Braun per il cateterismo a intermittenza. Pronti all’uso e idrofili, ideati nel rispetto dell’utilizzatore e dell’ambiente grazie ai materiali che li compongono. L'innovazione tecnica priva di PVC e ftalati rende tutta la gamma Actreen® a ridotto impatto ecologico, sulla scia della filosofia che guida la Giornata della Terra, la più grande manifestazione ambientale del pianeta che si celebra il 22 aprile di ogni anno giunta alla sua 50° edizione.

Cateteri a intermittenza ecofriendly, rispettare la natura si può

Secondo il rapporto “Fermiamo l’inquinamento da plastica: come i Paesi del Mediterraneo possono salvare il proprio mare” (Wwf, giugno 2019) si stima che ogni anno 570 mila tonnellate di plastica finiscano nel Mediterraneo: l’equivalente, in termini di peso, di oltre 33 mila bottigliette di plastica al minuto, per 365 giorni. Entro il 2050 la plastica negli oceani potrebbe superare il numero dei pesci (relazione Ellen MacArthur Foundation, in collaborazione con il World Economic Forum). Ridurre l'ingresso della plastica nel flusso dei rifiuti è una chiave per arginare questo fenomeno.

Mentre la maggior parte dei cateteri a intermittenza ha imballaggi a base di alluminio e plastica dura, i cateteri Actreen® Hi-Lite e Actreen® Mini (compatto da donna) di B. Braun sono in poliolefine termoplastiche (TPO). Il lubrificante è a base di glicerina e la loro guaina di protezione, che funge anche da guaina "No Touch", è in polietilene (PE). TPO e PE possono essere riciclati e, se inceneriti, non sviluppano sostanze tossiche.

Queste caratteristiche fanno dei cateteri della linea Actreen® Hi-Lite prodotti a minor impatto ecologico: le TPO, infatti, hanno una densità inferiore rispetto al PVC. Per ottenere lo stesso catetere in TPO occorre il 30% in meno di polimero rispetto al PVC (0,9g/cm3 invece di 1,25g/cm3), con conseguente ridotto consumo e produzione di rifiuti.

Vantaggi della tecnologia Actreen® per le persone e per l'ambiente

I cateteri Actreen® Hi-Lite di B. Braun - pratici da maneggiare e da trasportare - rispondono, da un lato, ai bisogni di sicurezza, praticità e discrezione delle persone che li utilizzano e, dall'altro, alle politiche ambientali.

Lo fanno innanzitutto con l'attività batteriostatica del lubrificante costituito per l’80% da glicerina. La glicerina - composta esclusivamente da sostanze vegetali, priva di OGM e pesticidi - è più viscosa dell’acqua e, grazie alla sua natura igroscopica, le permette di trattenerla consentendo al catetere di essere pronto all'uso, di essere inserito e rimosso delicatamente.

È stato dimostrato, inoltre, che la glicerina non ha effetti né sulla vitalità e motilità degli spermatozoi né su PH e su osmolarità. La glicerina rispetta, quindi, la fertilità e non interferisce con le analisi delle urine.

Questa particolare composizione di glicerina e acqua permette al lubrificante di mantenere le sue caratteristiche anche a differenti temperature (comprese tra -20° e +55° C) e di mantenere inalterato il suo livello di idratazione per più di un'ora, come dimostrato da diversi test.

L'innovazione tecnica delle TPO, altamente biocompatibili, rende i cateteri flessibili, trasparenti e dall'elevata resistenza all'inginocchiamento. La bassa densità delle poliolefine consente di ridurre i consumi di lavorazione con un impatto favorevole sul bilancio energetico e, anche a fine vita, le TPO si distinguono per la loro facile riciclabilità e per il recupero energetico attraverso la loro combustione.

La nuova struttura del film protettivo multistrato in polietilene, non da ultimo, garantisce elevata protezione dall’ambiente esterno per assicurare la sterilità del prodotto e, al contempo, facilità di apertura.

La linea Actreen® Hi-Lite di B. Braun si caratterizza anche per l'attenzione alle esigenze di un'ampia gamma di persone, come nel caso di Actreen® Mini, una nuova generazione di cateteri compatti (9 cm) con e senza sacca progettati per il cateterismo femminile. Per una maggiore discrezione, in ogni confezione viene fornita una pratica pochette per contenere e portare con sé la dotazione di cateteri quotidiana.

Ritorna al sommario del dossier Dossier Incontinenza