L’adenoidite è una patologia infiammatoria a carico delle adenoidi , piccole masse di tessuto linfatico che si localizzano nella parete posteriore della rinofaringe che, in condizioni normali, insieme alle tonsille, svolgono una funzione immunitaria per il nostro corpo.
Adenoidite: segni e sintomi
L'adenoidite si presenta soprattutto nei bambini mentre, in età adulta, le adenoidi si atrofizzano e scompaiono
Le adenoiditi si presentano specialmente nei bambini , considerando il fatto che le adenoidi tendono ad atrofizzarsi e a scomparire totalmente nell'età adulta.
L'adenoidite può essere di origine:
L'adenoidite può presentarsi in forma acuta o cronica , con la differenza che nel primo caso abbiamo sintomi limitati nel tempo, mentre nella seconda questi tendono a perdurare. Esse hanno manifestazioni differenti:
Nella forma acuta può presentarsi: iperpiressia (fino a 40°C), dispnea con ostruzione nasale e secrezioni, ingrossamento dei linfonodi del collo , dolore auricolare .
Nella forma cronica si può presentare: cefalea , respirazione orale, apnee notturne , sinusite , otite , ipoacusia conduttiva, epistassi , alitosi, infezioni delle alte vie respiratorie ricorrenti. Tali forme ricorrenti possono portare a una ipertrofia delle adenoidi con ostruzione completa del rinofaringe
Adenoidite: diagnosi e trattamento
Per poter fare diagnosi di adenoidite è necessario un accurato esame obiettivo del paziente e raccolta di segni e sintomi descritti; molti sintomi sono aspecifici e spesso può essere confusa per un semplice raffreddore . La procedura standard per valutare direttamente la rinofaringe è la rinofaringoscopia flessibile , che è un esame endoscopico che permette la visualizzazione diretta tramite fibroscopio . A volte può rendersi necessaria una radiografia laterale , non tanto per la diagnosi di adenoidite in sé, ma per fare diagnosi differenziale nel sospetto di carcinoma o angiofibroma .
Il trattamento è volto alla risoluzione della causa scatenante l'infiammazione. In caso di adenoidite di origine batterica vengono somministrati antibiotici , sottostanti allergie vengono trattate con corticosteroidi ad assunzione intranasale. La rimozione chirurgica delle adenoidi, adenoidectomia , può essere una soluzione definitiva, prestazione eseguita in regime ambulatoriale con una ripresa in circa 72 ore.
Adenoiditi croniche che sfociano in ipertrofia adenoidea, se non trattate , possono perdurare fino all'età adulta.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?