Che cos’è la cellulite infettiva
La cellulite infettiva presenta i classici segni dell'infezione: rossore, dolore, calore e gonfiore.
La cellulite infettiva è un’infezione batterica della cute (derma) e degli strati sottocutanei ; si sviluppa in seguito a lesioni che causano una soluzione di continuità nella cute permettendo così l’ingresso nell'organismo di batteri come gli streptococchi e gli stafilococchi . Di solito colpisce braccia, gambe e piedi, ma può anche svilupparsi intorno agli occhi, alla bocca, all'ano o sulla pancia.
Cause e fattori di rischio
La cellulite infettiva è causata da streptococchi (nella maggior parte dei casi streptococchi emolitici di gruppo A) e stafilococchi (staphylococcus aureus) anche se, specie nel bambino, anche l’haemophilus influenzae può causare infezioni simili.
Questi batteri sono normalmente presenti sulla nostra cute senza causare alcun danno, ma quando viene a mancare l’integrità della barriera cutanea possono invadere i tessuti e causare la cellulite. I soggetti immunocompromessi sono più esposti al rischio di contrarre la cellulite infettiva rispetto ai soggetti sani.
Costituiscono fattori di rischio per lo sviluppo di cellulite infettiva la presenza di:
Ferite
Punture di insetti
Ustioni
Traumi meccanici
Infezioni fungine
Vesciche
Punture da ago
Insufficienza venosa cronica o linfedema
Condizioni della pelle
Sovrappeso
Sintomi di cellulite infettiva
La cellulite infettiva si presenta con:
Rossore
Gonfiore
Dolore
Calore
Tenerezza al tatto
Lesione definita a buccia d’arancia
Possono essere presenti anche febbre , brividi, astenia e malessere generalizzato.
Diagnosi di cellulite infettiva
La diagnosi di cellulite infettiva si pone mediante anamnesi ed esame fisico. Possono poi essere effettuati esami del sangue, esame colturale, ecografia delle vene degli arti inferiori per fare diagnosi differenziale con la trombosi venosa profonda , radiografia per escludere la diffusione alle ossa della cellulite. La diagnosi differenziale va posta anche con la dermatite da stasi e quella da contatto.
Trattamento della cellulite infettiva
Il trattamento della cellulite infettiva si basa sull’utilizzo di antibiotici , generalmente penicilline, e di terapia di supporto contro dolore e irritazione come i FANS .
La terapia deve essere iniziata il prima possibile e seguita scrupolosamente, poiché è progressiva e può estendersi e diventare recidivante.
Complicanze, prognosi e prevenzione
L’infezione è progressiva e può estendersi e diventare recidivante. La cellulite infettiva se non trattata può portare a batteriemia, endocardite , osteomielite , sindrome da shock tossico o sepsi . Raramente, l'infezione può diffondersi allo strato profondo di tessuto causando fascite necrotizzante.
Con la diagnosi e il trattamento precoci, la prognosi è buona e la maggior parte delle persone guarisce in 7-10 giorni.
Per prevenire la cellulite infettiva è fondamentale fare attenzione a eventuali segni di infezione o irritazione che indicano la necessità di cure specifiche, fare attenzione in caso di presenza di ferite a tenerle sempre pulite e in generale a mantenere sempre una buona igiene personale.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?