Nurse24.it
chiedi informazioni

Specializzazioni Infermieristiche

Assistenza urologica, 5 raccomandazioni da Aiuro

di Angela Cuoco

La filosofia della Slow Medicine si propone di ridurre le prestazioni inappropriate che rappresentano oltre che uno spreco di risorse, non offrendo benefici tangibili ai pazienti, anche una fonte di maggiori rischi. Anche Aiuro ha formulato le sue 5 raccomandazioni.

Raccomandazioni Aiuro per Slow Medicine

Anche l'Associazione Infermieri di Urologia Ospedaliera (Aiuro), come Aniarti e Animo, ha risposto all’invito della Federazione Ipasvi a seguire la filosofia della Slow Medicine producendo 5 raccomandazioni.

Aiuro nasce nel 1995 dall'iniziativa di un gruppo di infermieri operanti nei reparti di Urologia sensibili agli aspetti formativi professionali e specialistici, con sede a Torino.

Inizialmente affiliata all’AURO (Associazione Urologi Ospedalieri), si è poi separata nell’anno 2000, rendendosi soggetto autonomo e indipendente e riconosciuta dal Ministero della Sanità Italiana.

Tra gli obiettivi dell’associazione spiccano la promozione della ricerca e della cultura infermieristica in ambito urologico in collaborazione con la Federazione Nazionale dei Collegi Infermieristici ed altre associazioni professionali, valorizzando così l’attività infermieristica nei reparti urologici ospedalieri a mezzo dell’interscambio di informazioni tecnico-scientifiche tra i professionisti, anche a livello internazionale.

L’Aiuro alla luce degli studi e delle relative statistiche epidemiologiche ed infettivologiche di recente pubblicazione ed alla propria esperienza, ha deciso di costituire un gruppo di lavoro formato principalmente da propri iscritti che, alla luce dell’analisi critica delle evidenze scientifiche disponibili, alla consultazione delle più aggiornate linee guida del settore, ha elaborato le seguenti raccomandazioni.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)