La BiPAP, bilevel positive Airway pressure, è una tipologia di terapia respiratoria indicata per le apnee notturne ed altre patologie respiratorie. Permette di fornire aria pressurizzata a due livelli ed è utilizzata come alternativa alla CPAP. La principale differenza tra una macchina BiPAP e CPAP è il modo in cui viene erogata la pressione dell'aria. La BiPAP può essere utilizzata sia in ambito ospedaliero che al domicilio.
BiPAP, cos’è
La BiPAP, bilevel positive Airway pressure, è una tipologia di terapia respiratoria indicata per le apnee notturne ed altre patologie respiratorie.
La BiPAP permette di fornire aria pressurizzata a due livelli ed è utilizzata come alternativa alla CPAP. La BiPAP è una macchina composta da diverse componenti:
- una maschera, boccaglio, maschera nasale o maschera total - face
- un circuito
- un ventilatore
- un umidificatore per riscaldare ed umidificare l’aria proveniente dal ventilatore
La caratteristica distintiva della BiPAP è che l’aria pressurizzata viene erogata su due livelli alternati. Viene infatti definita bilevel proprio perché è possibile somministrare le pressioni di aria su due livelli:
- Pressione positiva inspiratoria (IPAP, inspiratory positive airway pressure): questa è la pressione che la macchina fornisce durante l'inspirazione. La BiPAP fornisce una pressione alla persona durante l’inspirazione
- Pressione positiva espiratoria (EPAP, expiratory positive airway pressure): pressione che la macchina fornisce durante l’espirazione
Inoltre, è possibile impostare:
- T bilivello (T = tempo): è l’erogazione temporizzata di un atto respiratorio. L’atto respiratorio si innesca quando la macchina rileva un’apnea
- Servoventilazione automatica o adattiva (ASV): funzione che permette di modificare tempo, lunghezza e volume degli atti respiratori
La Bipap può essere utilizzata sia in ambito ospedaliero che al domicilio.
BiPAP: indicazioni
La BiPAP trova la sua principale indicazione nel trattamento delle apnee del sonno. Le apnee del sonno a loro volta vengono riscontrate principalmente nelle persone che si trovano in una di queste condizioni:
- OSAS, Obstructive Sleep Apnea Syndrome
- Disturbi neurologici come Parkinson
- Uso cronico di oppioidi
- Insufficienza cardiaca congestizia
- Ictus
- Malattie neuromuscolari come SLA
- BPCO
- Insufficienza respiratoria correlata ad obesità
- Quando non viene tollerata una pressione positiva continua delle vie aeree (CPAP)
BiPAP: effetti collaterali
La BiPAP è un trattamento sicuro. Tuttavia, possono verificarsi alcuni effetti indesiderati, come:
- intolleranza
- secchezza delle fauci
- secchezza nasale
- rinorrea
- irritazione della pelle dovuta alla pressione data dalla maschera
La persona può manifestare disagio o fastidio per la maschera, ma è fondamentale che la maschera o altro device siano ben adesi per evitare perdite di aria, e vanificare l’efficacia della terapia.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?