Il triage bifasico o a doppio step prevede che il triage del paziente si svolga in due tempi, in due diverse postazioni e con due distinti infermieri: un esaminatore e un valutatore.
Il modello organizzativo di triage bifasico o a doppio step
Il triage bifasico è un’evoluzione organizzativa del triage globale raccomandata nei Pronto soccorso ad elevata affluenza.
Questo modello prevede che il triage del paziente si svolga in due tempi, in due diverse postazioni e con due distinti infermieri: un esaminatore e un valutatore.
Il primo infermiere che viene a contatto col paziente è l’esaminatore, il quale effettua una rapida valutazione dello stato generale e individua immediatamente eventuali situazioni di emergenza. Successivamente il suo compito è quello di indagare quale sia il sintomo principale (ovvero il problema di salute dominante del paziente); spesso è prevista l’assegnazione di una codifica provvisoria in attesa della successiva fase di valutazione.
Il secondo infermiere, denominato valutatore, hai il compito di valutare il paziente in modo approfondito, indagando i sintomi con maggiore profondità di intervista e conducendo, qualora ritenuto necessario, un rapido esame obiettivo del paziente rispetto alla problematica di presentazione in modo tale da attribuire un corretto codice di priorità e realizzare una adeguata presa in carico del paziente.
Anche questo modello di triage prevede che la rivalutazione del paziente venga svolta ad intervalli predefiniti.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?