Tre anni di formazione retribuiti, tirocini altamente formativi e un contratto di lavoro pronto per essere firmato al termine del percorso di studi. Questo (e non solo) basta a Daniele - che oggi è infermiere - per consigliare un'esperienza di studio e lavoro in Germania come quella che ha vissuto lui.
Diventare infermiere in Germania, ecco perché consiglio questa esperienza
Carl-Thiem-Klinikum di Brandeburg
Mi sono trasferito a Berlino nel gennaio del 2015, quando, dopo il diploma, decisi di emigrare. Un po' per lavoro un po' per il senso di avventura e la voglia di scoprire il mondo.
Ho avuto la fortuna di avere il supporto di una cara cugina tedesca, che mi ha offerto un iniziale punto d’appoggio, nonché un grande aiuto per sbrigare le prime e assolutamente necessarie pratiche burocratiche. E fu così che iniziai a lavorare, inizialmente nella ristorazione, successivamente consegnando giornali in una zona residenziale della periferia berlinese.
Contemporaneamente ho iniziato a seguire corsi di tedesco , perché mi era già chiaro che per il mio futuro avevo altri piani, più ambiziosi. Capii che vedevo nel mio futuro una professione volta all’aiuto del prossimo. Capii che in me poteva esserci del potenziale per diventare infermiere .
In Germania la formazione professionale per diventare infermieri dura tre anni e alterna giornate d'aula con giornate di pratica negli ospedali e nelle strutture assistenziali.
Alla fine del percorso, lo studente ottiene un titolo professionale valido in tutta Europa.
A maggio 2015 decisi di iniziare un praticantato gratuito della durata di un mese nel reparto di pediatria della clinica Ernst-Von-Bergmann di Potsdam . Mi piacque tantissimo. Decisi quindi di candidarmi per un “Ausbildung” (corso di formazione) per poter diventare infermiere.
Mi invitarono per un colloquio nella carinissima cittadina di Cottbus, nel Sud Brandenburg al Carl-Thiem-Klinikum . Mi domandarono dei miei interessi, delle mie aspettative e soprattutto del perché credessi di poter superare il corso di tre anni in lingua tedesca. Li convinsi . Ricevetti un posto ed ebbi la possibilità di iniziare dall’aprile del 2016. Poco dopo un anno dal mio arrivo in Germania.
Non nego che i primi 3 mesi siano stati infernali , dovendo già affrontare i primi esami. Non fu facile. Ma poi iniziai ad ingranare ed anche bene.
Amavo ciò che studiavo , mi piaceva anche molto fare presentazioni su determinati quadri clinici davanti alla classe. I tirocini erano tutti molto formativi . Ogni mese di lezione venivo inserito in un reparto per la durata di circa un mese.
I miei 3 anni di formazione sono giunti al termine nell’aprile del 2019, concludendo il percorso di studi con un esame di stato composto da 3 esami scritti , 3 esami orali ed uno pratico .
Ho immediatamente sottoscritto il contratto per lavorare direttamente nella clinica dove ho studiato . Ad oggi adoro ancora ciò che faccio ed ho tante porte aperte di fronte a me, come ad esempio la possibilità di iniziare un Master in terapia intensiva .
La Germania ti offre molto . Durante lo studio, ad esempio, ho ricevuto un vero e proprio “stipendietto”, che variava dai 650 ai 900 euro mensili in base all’anno di studi, pagando già i contributi e avendo ferie.
Consiglio il mio percorso a tutte le persone davvero motivate che sognano la Germania.
Daniele Giorgianni , Infermiere
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?