Il granuloma piogenico è un nodulo vascolare carnoso causato dalla proliferazione dei vasi sanguigni secondariamente a un traumatismo. È una patologia che colpisce spesso anche i bambini e molto frequentemente si localizza in sede di mucose, dita delle mani, volto, cuoio capelluto. Formazioni risultanti da un processo iperplastico cellulare benigno, solitamente regrediscono spontaneamente, ma nella maggior parte dei casi si opta per l’asportazione chirurgica a causa del facile sanguinamento cui vanno incontro a fronte di piccoli traumatismi, essendo la lesione di natura molto friabile.
Segni e sintomi di granuloma piogenico
Il granuloma piogenico si presenta come una formazione cutanea in rilievo, di consistenza molle con delle croste sulla superficie e friabile.
Le dimensioni possono essere inferiori a un centimetro - papula -, o maggiori di un centimetro - nodulo -, tendente al sanguinamento anche al minimo traumatismo.
In genere la lesione, che si può localizzare a livello di mani, piedi, volto, mucose, cuoio capelluto, risulta indolore.
Diagnosi e trattamento
Per poter fare diagnosi di granuloma piogenico è necessario nella maggior parte dei casi il solo esame della lesione, associato a conferma istologica, che viene eseguita puramente per fare diagnosi differenziale con altre patologie, benigne o maligne, che si manifestano in maniera similare, come:
- angioma
- melanoma
- carcinoma spinocellulare
- sarcoma di kaposi
- metastasi cutanee secondarie a carcinoma primario di altra natura
Il trattamento del granuloma piogenico prevede l’asportazione chirurgica con differenti tecniche, quali:
- elettrocoagulazione
- curettage
- laser
- terapia topica a base di corticosteroidi con azione occlusiva
La lesione, però, può comunque recidivare.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?