Le cisti sinoviali sono tumefazioni croniche dei tessuti molli, ripiene di liquido sinoviale, che compaiono abitualmente accanto ad una articolazione o un tendine, con maggior localizzazione a livello del dorso della mano e del polso. Hanno una maggior incidenza in persone fra i 20 e 50 anni, più frequente nel sesso femminile, ad eziologia sconosciuta per la maggior parte di esse, anche se in tutta probabilità derivano da processi successivi a traumatismi o difetti delle strutture articolari/tendinee.
Segni e sintomi di cisti sinoviali
Esempio di cisti sinoviale
La loro dimensione può variare dalla grandezza di un pisello a quella di una palla da golf, ripiene di liquido denso tipo gelatinoso, incolore, chiamato liquido sinoviale, lo stesso presente in tutte le articolazioni con la funzione fisiologica di ridurre gli attriti fra le diverse componenti articolari.
Le cisti sinoviali sono tumefazioni visibili ad occhio nudo, nella maggior parte dei casi sono asintomatiche, mentre più raramente possono comparire alcuni sintomi dettati dalla compressione della ciste sulle componenti articolari, quali:
dolore locale
intorpidimento
formicolio
Diagnosi e trattamento delle cisti sinoviali
Per poter fare diagnosi di ciste sinoviale è sufficiente un esame obiettivo accurato della tumefazione, che dovrebbe apparire di consistenza molle, accompagnato da una semplice verifica che aiuta nella diagnosi differenziale con altre formazioni patologiche, nonché la trans-luminescenza della cisti, che non si verifica in caso essa non sia piena di liquido, ma ad esempio sia il frutto di un processo artrosico.
Nei casi sintomatici, invece, il medico può richiedere esami di diagnostica per immagini come ecografia della massa, prelievo di un campione del liquido interno, sino ad arrivare anche alla Risonanza Magnetica .
Il trattamento delle cisti sinoviali varia a seconda della presenza di sintomi associati.
Cisti asintomatica
Nessun trattamento, monitoraggio della cisti e segnalazione al proprio medico qualora questa aumentasse di dimensioni o comparissero sintomi.
Cisti sintomatica
Aspirazione del liquido sinoviale presente all’interno della cisti con una efficacia di risoluzione di circa il 50%, associata talvolta a infiltrazione locale di corticosteroidi a scopo antinfiammatorio; trattamento chirurgico di asportazione della cisti e delle strutture limitrofe che la tengono in sede con tecnica open dove il medico chirurgo opera a “cielo aperto”, oppure in artroscopia. La recidiva è statisticamente di circa il 5-15%.
Complicanze
Le complicanze che possono associarsi a questa patologia sono principalmente legate all’impossibilità ad eseguire movimenti quotidiani a causa della loro presenza.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?