Rianimazione
Nella notte tra il 18 e il 19 settembre 2019, c’era un bambino che aveva fretta di venire al mondo e in attesa dell’ambulanza, una donna diede alla luce il suo bimbo in casa supportata dall’infermiere della Centrale Operativa 118 di Genova ha gestito il parto in collegamento telefonico con i genitori. Al bambino sono stati dati tre nomi: Eugenio Leonardo, che piacevano tanto alla mamma, e Daniele, come l’operatore che l’ha aiutato a venire al mondo.
Oscar delle Emergenze assegnato a Daniele Asso
A un anno da questa storia, Daniele Asso è stato premiato con il "Dispatcher of the Year", un importante riconoscimento che viene assegnato ogni anno nei diversi continenti dall’International Academy of Emergency Dispatch (IAED) a un operatore che si è particolarmente distinto nella gestione di una chiamata di soccorso: insomma, è sua la miglior chiamata di soccorso al mondo.
Daniele è il primo operatore italiano a ricevere il premio. Per quanto mi riguarda posso dirmi onorato di essere stato scelto: è un premio prestigioso e una bella soddisfazione - spiega raggiunto telefonicamente dal Il Secolo XIX - Sono anche orgoglioso che in questo anno difficile a causa del coronavirus, posso rappresentare l'Italia e gli infermieri italiani, vincitori per la prima volta. Vorrei che questo premio, che celebra un neonato, possa essere un simbolo di speranza per tutti noi.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?