Il GLP-1R, Glucagon-like peptide 1, è un ormone prodotto a livello dell’intestino tenue che, attraverso il legame con il proprio recettore, stimola la secrezione di insulina post assunzione di cibo e inibisce contestualmente la secrezione del glucagone, determinando, oltre al controllo glicemico, senso di sazietà e svuotamento gastrico più lento.
Agonisti del recettore del GLP-1, agenti incretino-mimetici
I farmaci agonisti del GLP-1R sono utilizzati in ambito medico per trattare pazienti affetti da diabete mellito di tipo 2 considerando il loro importante ruolo nella omeostasi glicemica e riduzione del peso corporeo, ma non solo.
Infatti, i benefici si possono verificare anche a livello di molti sistemi dell’organismo, a partire da:
- sistema cardiovascolare
- sistema nervoso
Il GLP-1 mette in campo meccanismi di protezione, ancora oggetto di studio, che al momento hanno indicato una riduzione del danno post-ischemico ed un ruolo antinfiammatorio, con conseguente possibilità di trattamento anche di patologie come Alzheimer e Parkinson.
I dati in letteratura parlano anche di ruolo protettivo nei processi neoplastici con effetto anti-proliferativo, inibizione dei fenomeni di migrazione e crescita.
Un impatto positivo è stato evidenziato anche sul trattamento delle patologie infiammatorie croniche intestinali, così come per patologie cutanee, come la psoriasi o respiratorie come l’asma, sempre per l’effetto antinfiammatorio che deriva dall’azione degli agonisti GLP-1R.
L’utilizzo di agonisti GLP-1R ha dato enorme vantaggio nella pratica clinica per il trattamento dei pazienti con diabete mellito di tipo 2, che per definizione sono affetti anche da altre problematiche diabete correlate; infatti, con un solo trattamento farmacologico è possibile trattare compenso glicemico, obesità, steatosi epatica, aterosclerosi.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?