Nurse24.it
chiedi informazioni

editoriale

Innamoratevi della vita: dannato è il materialismo che ci sta uccidendo

di Rosario Scotto di Vetta

Innamoratevi

"Così tante persone vivono una vita insignificante." Morrie Schwartz, sociologo americano, in una sua citazione riassume il problema della società moderna, il materialismo.

Vorrei condividere questa citazione di un personaggio noto: Morrie Schwartz, su una pagina del libro che leggevo durante le vacanze "Così tante persone vivono una vita insignificante. Sembrano essere mezze addormentate, anche quando sono occupati a fare cose che ritengono importanti. Questo è dovuto al fatto che stanno inseguendo le cose sbagliate. Per dare significato alla vostra vita bisogna dedicarsi ad amare gli altri, dedicare del tempo nel creare qualcosa che dà scopo e significato."

So che questo può sembrare un po' inverosimile, ma nel corso degli anni la nostra generazione ha compiuto progressi non solo nella tecnologia, ma anche in ogni aspetto della vita che rende la nostra quotidianità più confortevole rispetto al modo in cui era prima. Ma, naturalmente, questi cambiamenti hanno portato conseguenze che dobbiamo affrontare; si può essere d'accordo o meno, ma se dipenderemo sempre da queste cose, verrà un punto in cui saremo totalmente dipendenti e schiavi delle cose materiali a cui daremo la nostra priorità.

Anche se non accettassimo questo sistema, stiamo lentamente cambiando, diventando sempre più dipendenti dalle cose materiali. Le persone a volte tendono a dimenticare le cose più importanti, e più andiamo avanti con la nostra vita di tutti i giorni e più si comincia a credere e pensare che la felicità può essere trovata solo sulle cose materiali che stanno lentamente mangiando il tempo che dovrebbe essere speso per le cose che realmente contano, come i rapporti che abbiamo con altre persone, come amici, famiglia, amori.

Perché si tende a fare questo? A volte c'è questa vocina nella parte posteriore della nostra mente e suggerisce che se non stiamo andando secondo il flusso. In realtà non voglio dire che dobbiamo odiare questi cambiamenti, né odio queste cose materiali. Tutto quello che voglio dire è che non abbiamo bisogno di essere troppo attaccati alle cose materiali. Le cose materiali non durano per sempre, si danneggiano, scompaiono, passano. Non possiamo portarle con noi quando moriamo, solo le nostre azioni e le memorie saranno lasciate come nostra eredità qui sulla terra. La gente si ricorderà per il vostro atteggiamento e come l'avrete fatte sentire, non da quante automobili, né da quanti appartamenti hai posseduto o gli abiti che indossavi di sera.

E allora perché sprecare il nostro tempo, sforzi ed energie per ottenere tutte queste cose materiali? È più importante il rapporto che abbiamo con le persone intorno a noi, il nostro umile lavoro, le azioni che facciamo nella nostra vita quotidiana per altre persone, spesso malate. Solo tutto questo renderà la nostra vita degna di essere vissuta.

Invece di indulgere noi stessi ad acquisire le cose che non potranno mai durare per sempre, perché non cercare di entrare in contatto con una persona che non hai mai conosciuto e che hai di fronte? Perché non sviluppare un rapporto più significativo con le persone che davvero ci interessano? Queste sono le cose a cui dobbiamo dare più importanza. Dopotutto, le relazioni (d'amicizia e d'amore) che alimentiamo e sviluppiamo rimarranno per sempre nella nostra vita, a differenza delle cose materiali che si deteriorano e svaniscono quando sarà il momento.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)