Il termine “mughetto ” viene utilizzato per identificare una patologia chiamata stomatite da candida albicans , nonché una infezione fungina del cavo orale ; la stomatite candidosa colpisce pazienti pediatrici e adulti con immunocompromissione.
Cause di candidosi orale o mughetto
Candidosi orale o mughetto
Candida albicans è un fungo saprofita presente naturalmente nel nostro organismo a livello del cavo orale, del tratto gastrointestinale e della vagina; è generalmente innocuo fino a quando non si verifica un abbassamento del livello di difesa dell’organismo rispetto alla proliferazione di esso, tale da creare una condizione di infezione fungina, in questo caso specifico, a livello della bocca e della gola.
I fattori che contribuiscono possono essere:
Utilizzo di antibiotici improprio o prolungato che indeboliscono il sistema immunitario
Condizione di immunodepressione come pazienti in chemioterapia , radioterapia , anziani, pazienti con AIDS
Diabete mellito , poiché l’iperglicemia porta a una maggior proliferazione fungina
Alimentazione sregolata, poiché l’eccesso di cibi dolci e la scarsità di ferro, vitamina b12 e acido folico portano ad aumentare la proliferazione di candida albicans nel cavo orale
Presenza di protesi dentaria non correttamente pulita o genericamente scarsa igiene orale può comportare la proliferazione di candida albicans nel cavo orale
Carenza di saliva, che priva la bocca di una protezione naturale dalle infezioni
Sintomi di candidosi orale o mughetto
La manifestazione di candidosi orale è data dalla presenza di macchie biancastre in rilievo che possono collocarsi sulla lingua, nella parte interna delle guance, sul palato, sulle tonsille e sulle gengive.
I sintomi più comuni sono:
Dolore (specialmente durante il pasto)
Mal di gola
Bruciore buccale
Alitosi
Alterazione della percezione dei sapori
L’importanza del riconoscimento dei sintomi è legata al fatto che il trattamento di questa patologia deve essere tempestivo per evitare che l’infezione si estenda fino all’esofago comportando diverse complicazioni.
Diagnosi e trattamento
La diagnosi di mughetto viene fatta tramite un esame diretto del cavo orale ed eventuale tampone faringeo , che può riscontrare con certezza la presenza dell’infezione fungina.
Il trattamento della candidosi orale viene eseguito utilizzando specifici farmaci antimicotici o antifungini associati ad un’accurata igiene orale.
Gli antimicotici più utilizzati sono fluconazolo, clotrimazolo, miconazolo, nistatina, somministrati per via orale in casi di candidosi lieve o moderata, mentre in casi più gravi, dove la compromissione orale è maggiore, si possono somministrare per via iniettiva.
Come si trasmette la candidosi orale e come prevenirla
La candidosi orale è una patologia contagiosa e trasmissibile per contatto diretto tra individui , quindi può esserci la manifestazione della patologia in pazienti sani in assenza dei fattori di rischio sopra elencati.
La prevenzione deve essere rivolta ai fattori di rischio diretti, quindi è necessario: accurata igiene orale e di eventuale protesi dentaria, alimentazione sana e con limitato apporto di zuccheri, sottoporsi a visite stomatologiche periodiche specialmente per pazienti immunodepressi, assumere fermenti in corso di terapia antibiotica, mantenere sotto controllo la glicemia in pazienti affetti da diabete.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?