L’efficacia della somministrazione di due dosi del vaccino Pfizer o Moderna contro il SARS-CoV-2 nella prevenzione dell’infezione sintomatica persone senza un precedente Covid-19 è risultata molto alta. Per questo motivo alcuni ricercatori hanno indagato quale sarebbe stata la risposta alla sola prima dose di vaccino in persone che avevano contratto precedente il Covid-19.
Focus su titoli anticorpali dei vaccinati con immunità preesistente
I ricercatori in questione hanno approfittato di un trial in corso, lo studio longitudinale PARIS (Protection Associated with Rapid Immunity to SARS-CoV-2), il quale persegue lo scopo di fornire un’istantanea delle risposte anticorpali in seguito alla somministrazione del vaccino in 110 partecipanti (88 che hanno ricevuto il vaccino Pfizer e 22 il vaccino Moderna) con o senza SARS-CoV-2 preesistente.
Il campionamento ripetuto dopo la prima dose indica che la maggior parte dei partecipanti sieronegativi ha avuto risposte IgG SARS-CoV-2 variabili e relativamente basse entro 9-12 giorni dalla vaccinazione e dopo la seconda dose, mentre i partecipanti con anticorpi SARS-CoV-2 presenti prima della prima somministrazione di vaccino hanno sviluppato rapidamente titoli anticorpali alti e uniformi entro pochi giorni dalla vaccinazione e dopo la seconda dose.
Nel dettaglio, i titoli anticorpali dei vaccinati con immunità preesistente erano da 10 a 45 volte superiori a quelli dei vaccinati senza immunità preesistente negli stessi momenti dopo la prima dose di vaccino e hanno anche superato di 6 volte la mediana dei titoli anticorpali misurati in partecipanti senza immunità preesistente dopo la seconda dose di vaccino.
Sebbene i titoli anticorpali dei vaccinati senza immunità preesistente aumentassero di 3 volte dopo la seconda dose di vaccino, non è stato osservato alcun aumento dei titoli anticorpali nei sopravvissuti al Covid-19 che hanno ricevuto la seconda dose. Inoltre, nessuna differenza sostanziale è stata notata nella dinamica delle risposte anticorpali indotte dai vaccini Pfizer e Moderna dopo la prima dose.
Lo studio in questione dimostra, seppur in un campione relativamente piccolo di partecipanti, che una singola dose di vaccino mRNA ha suscitato risposte immunitarie rapide nei partecipanti sieropositivi, con titoli anticorpali post-vaccinazione simili o superiori a quelli riscontrati nei partecipanti sieronegativi che hanno ricevuto due vaccinazioni.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?