La somministrazione contemporanea dei vaccini Covid-19 e antinfluenzale dovrebbe generare una reazione simile a quella che si avrebbe se i due vaccini fossero somministrati separatamente. Sono i risultati di un recente studio clinico randomizzato, pubblicato il 13 dicembre su Jama, che sostiene l'opzione più comoda e tempestiva della somministrazione simultanea.
È sicuro vaccinarsi contemporaneamente contro Covid-19 e influenza
Lo studio è stato condotto su 335 soggetti, metà dei quali ha ricevuto sia un vaccino a RNA messaggero (mRNA) contro il Covid-19 sia un vaccino antinfluenzale inattivato quadrivalente nella stessa visita, mentre l'altra metà li ha ricevuti in sequenza, a distanza di 1 o 2 settimane.
I ricercatori hanno monitorato i sintomi di febbre, brividi e dolori muscolari o articolari per una settimana ed hanno altresì valutato gli avventi avversi durante 4 mesi di follow-up. Hanno riscontrato infine che le reazioni di gravità moderata o maggiore sono comparabili in entrambi i gruppi.
Secondo gli autori la somministrazione contemporanea nella stessa seduta vaccinale rappresenta pertanto una migliore strategia per raggiungere elevati livelli di copertura vaccinale.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?