Nurse24.it

area pediatrica

Genova, infermieri accanto ai bambini contro violenze e soprusi

di Bruna Crepaldi

In occasione della festa internazionale dei bambini (1 giugno) il Collegio Ipasvi di Genova ha lanciato un messaggio forte e chiaro alla cittadinanza: gli infermieri sono al fianco dei bambini e dei giovani, per salvaguardare e sostenere il loro diritto ad una vita sicura al riparo dalle situazioni violente.

Infermieri al fianco di bambini e giovani per una società sostenibile

Gli infermieri accanto ai bambini e ai giovani per una società futura più equa e sostenibile

Lo scorso 1 giugno, in occasione della Festa internazionale dei bambini, il Collegio Ipasvi di Genova - con il supporto e il contributo della Regione Liguria e dell’istituto comprensivo di San Teodoro - si è reso promotore di un evento celebrativo ricco di momenti di gioco e di riflessione.

L’obiettivo era quello di sensibilizzare tutti gli attori sociali, affinché si possa creare una società libera dai soprusi, dove ogni bambino possa esprimersi contribuendo alla creazione di una società futura basata su giustizia ed equità.

I dati nazionali relativi all’abbandono scolastico, al bullismo, alla differenza di genere e alla violenza fisica e psicologica di bambine e ragazze evidenziano un reale problema le cui radici devono essere ricercate nelle situazioni di malessere sociale ed economico di una società in rapida globalizzazione.

Con questo evento il Collegio Ipasvi di Genova ha inteso ricordare alla cittadinanza quanto gli infermieri siano vicini ai bambini e ai giovani.

Quotidianamente gli infermieri assistono a situazioni di violenza a cui giovani di ambo i sessi sono esposti; questo genera stress, disagio psicosomatico, aggressività, isolamento e depressione.

Con questo evento il Collegio Ipasvi di Genova ha voluto rispondere in linea con quanto delineato dai documenti internazionali e dalle linee educative internazionali del “Global EducationFirst Initiative”, espresse con il “Nuovo Umanesimo” di Irina Bokova, General Director dell’Unesco e riprese nelle “Indicazioni Nazionali per il Curriculo dell’Infanzia e del primo ciclo di Istruzione” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che invita a sviluppare programmi educativi capaci di fornire strumenti teorici ed esperienziali agli studenti di ogni età al fine di sviluppare competenze che permettano la realizzazione di una società globale e a facilitare L’elaborazione dei saperi necessari per comprendere l’attuale condizione dell’uomo planetario (...) Premessa indispensabile per l’esercizio consapevole di una cittadinanza nazionale, europea e planetaria.

Tutto questo - considerando che la base dell’assistenza infermieristica consiste nel promuovere la consapevolezza e la responsabilità dell’individuo verso una cura di sé per favorire l’autonomia e l’autodeterminazione - deve portare ad un grande disegno di pace, che vede al centro del nostro interesse la salute e lo sviluppo dei bambini e delle bambine che dovranno realizzare un mondo sostenibile.

Commento (0)