Nurse24.it
chiedi informazioni

studenti

Tirocinio Clinico: arriva lo Sviat, le Università riformulano la formazione

di Angelo

Sviat1

In esclusiva assoluta Nurse24.it è in grado di offrirvi l'abstract di vari interventi.

ObiettivoSviat

I dati di SVIAT.

MILANO. Interessante convegno nel capoluogo lombardo su "Tirocinio Clinico - Modelli, metodi e strumenti di valutazione per un'Infermieristica che cambia" (9 febbraio 2016), organizzato dall'Università degli Studi di Milano in collaborazione con gli Atenei di Udine, Torino, Verona, Trieste e Bologna. L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Collegio IPASVI di Milano - Lodi - Monza - Brianza.

Il convegno è stato voluto dalle Università prima indicate per creare una riflessione seria sugli "Apprendimenti clinici" degli Studenti Infermieri e sul ruolo degli ambienti di tirocinio.

Presentato per occasione il cosiddetto "SVIAT", ovvero lo Strumento italiano di misurazione delle qualità dei tirocini validati grazie alla collaborazione di ben 9000 Studenti Infermieri e di 50 sedi di Corso di Laurea in Infermieristica.

UNI MILANO - TIROCINIO CLINICO - RAPPORTO SVIAT 2016

Il documento di sintesi del convegno SVIAT 2016 di Milano.

Tra le altre cose si è discusso sulle ragioni che hanno indotto alla creazione del progetto e sui risultati finora ottenuti.

Molto seguito anche il concetto di "Insegnamento Clinico" che si basa sulle evidenze scientifiche presenti in letteratura e nella pratica formativa italiana.

L'appuntamento si è concluso nel pomeriggio di ieri con relazioni relative alle risorse in possesso delle Università in esame e su quelle future nell'area de "L'Apprendimento Clinico".

All'appuntamento hanno preso parte 530 iscritti e numerosi uditori.

In esclusiva assoluta Nurse24.it è in grado di offrirvi l'abstract di vari interventi: UNI MILANO SVIAT-NURSE24-ABSTRACT.

 

* * *

 

Si ringrazia per la collaborazione la collega dell'IPASVI di Genova Federica Putzu, che ci ha fornito foto e suggerimenti.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)