Nurse24.it

Studiare all'Università

Napoli, al via nuovo corso di laurea in Infermieristica

di Redazione

Sono ottanta gli studenti che nella mattinata di martedì 7 novembre hanno affollato l'Aula Magna dell'Università Parthenope in occasione della prima lezione di Infermieristica, Corso di Laurea abilitante alla professione di infermiere inaugurato quest'anno dall'Ateneo, intercorso realizzato con l'Università Vanvitelli. Ottanta studenti su oltre cento domande pervenute.

Alla Parthenope. Intercorso realizzato con l'Ateneo Luigi Vanvitelli

parthenope infermieristica

L'Università Parthenope di Napoli ha inaugurato il nuovo CdL in Infermieristica, intercorso realizzato con l'Università Vanvitelli.

Ad accogliere gli studenti il rettore Antonio Garofalo, accompagnato per l'Ateneo dal direttore della Scuola delle Scienze dell'Ingegneria e della Salute Andrea Soricelli, dal direttore del Dipartimento di Scienze Mediche, Motorie e del Benessere Domenico Tafuri e da tutto il corpo docente.

Si concretizza un progetto molto ambizioso - ha sottolineato il rettore - che, con tenacia, abbiamo portato avanti. Ci affacciamo così in un settore nuovo per la Parthenope che fino ad oggi non aveva lauree strutturate nell'ambito sanitario, anche se ha già numerosi docenti medici, ed avrà un orientamento rivolto anche ad ambiti propri della nostra Università: le organizzazioni marittime, sportive e turistiche. Il corso - ha concluso poi il Rettore - risponde ad una crescente domanda di professionalità nell'area delle scienze sanitarie, facendosi interprete dei bisogni del territorio e della comunità.

E proprio di esigenza di inserimento di nuovi infermieri in organico ha parlato Maria Naddei, consigliera dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli, portando il saluto dei nostri 21mila iscritti all'ordine, tutto il territorio attende nuovi infermieri, ne mancano oltre diecimila nella realtà campana e ricordiamo che parliamo di professionisti che accompagnano l'individuo in tutto il percorso: il sano nella prevenzione, l'acuto in ospedale, il convalescente nel proprio domicilio. E dopo i saluti di benvenuto e la foto di rito, subito via alle lezioni, prima giornata con la professoressa Stefania D'Angelo ed il modulo di biochimica e scienze biomediche.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)