Il mutismo selettivo colpisce prevalentemente i bambini ed è caratterizzato dall’incapacità di parlare in alcuni contesti sociali nonostante lo sviluppo e la comprensione del linguaggio siano nella norma. Il Mutismo Selettivo non è un fenomeno dovuto a qualche disfunzione organica o ad un’incapacità correlata allo sviluppo, ma è un atteggiamento di risposta ad un forte stato emotivo legato all’ansia.
Cos'è il mutismo selettivo e come si riconosce
Nonostante vogliano farlo, i bambini con mutismo selettivo (muto selettivi) non riescono a parlare fuori casa o in presenza di estranei e si bloccano; ciò avviene in particolare in luoghi pubblici o nei contesti sociali più ansiogeni, come l’asilo o la scuola.
Al contrario di quanto avviene in tali contesti, i bambini muto selettivi a casa, negli ambienti familiari e con le persone con cui si sentono a loro agio, si esprimono normalmente.
Come si cura il mutismo selettivo
Se diagnosticato tempestivamente, nella maggior parte dei casi il mutismo selettivo può essere trattato e risolto con successo e in un tempo relativamente breve. Al contrario, una ritardata diagnosi potrebbe far vivere a bambino e alla famiglia un lungo e difficoltoso periodo di sofferenza e disagio.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?