La figura è stata istituita presso l'Azienda Sanitaria Locale TO4. A ricoprire tale ruolo sarà Eva Anselmo, dirigente medico. Altre ASL prenderanno questo esempio?
CHIVASSO. È stata istituita, a livello aziendale, la figura del Manager dei tempi di attesa ed è stata individuata, per questo ruolo operativo, la dottoressa Eva Anselmo, dirigente medico del Distretto di Cuorgnè.
“L’approccio che intendiamo dare ai tempi d’attesa – commenta il Direttore Generale dell’ASL TO4, dottor Lorenzo Ardissone – è un approccio globale, che riguarda aspetti quantitativi, organizzativi, logistici e di gestione unitaria. A questo fine, abbiamo ritenuto strategico creare una figura unica in ambito aziendale, che possa mettere a fattor comune tutti questi aspetti e individuare, di conseguenza, le risposte coerenti con i problemi. Problemi che possono essere diversi da caso a caso”.
La Direzione Aziendale, infatti, sta affrontando in termini molto pratici il tema delle liste di attesa. Tema ripreso con forza dalla Regione Piemonte attraverso uno degli obiettivi assegnati a tutti i Direttori Generali delle Aziende Sanitarie piemontesi.
Peraltro, i lunghi tempi attesa per alcune prestazioni specialistiche rappresentano un problema annoso e che è presente in tutte le aziende sanitarie pubbliche del nostro Paese. E si tratta di un problema complesso in cui si intrecciano numerose variabili. Tra queste, a titolo di esempio, si possono citare l’invecchiamento della popolazione e l’aumento delle patologie cronico-degenerative, che determinano l’aumento continuo della richiesta di prestazioni, e l’esistenza di una domanda impropria, cioè di una richiesta di prestazioni che, in alcuni casi, non hanno un’effettiva utilità clinica.
“La dottoressa Anselmo, giovane professionista, è stata individuata per ricoprire il ruolo di Manager dei tempi d’attesa – conclude il dottor Ardissone – perché, nell’ambito della sua carriera, ha sviluppato l’attitudine a una visione globale e integrata dei problemi”.
Nel suo lavoro la dottoressa Anselmo collaborerà con la struttura Controllo di Gestione e con tutte le risorse professionali dell’Azienda per attivare un monitoraggio continuo dei dati e per sviluppare tutte le azioni correttive che si rendano necessarie.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?