Nurse24.it
chiedi informazioni per iscriverti in convenzione

Al via Congresso nazionale dell'Aniarti a Riva del Garda

di Redazione

IMG-20151111-WA0001

Prevista la presenza di centinaia di professionisti del settore. Nurse24.it seguirà in prima linea l'evento per fornirvi novità e curiosità sulla tre giorni.

RIVA DEL GARDA. Prende il via oggi in Trentino la XXIV Edizione del Congresso Nazionale dell’Associazione ANIARTI Infermieri dell’Emergenza, che avrà luogo a Riva del Garda dall’11 al 13 novembre 2015. Prevista la presenza di centinaia di professionisti del settore. Nurse24.it seguirà in prima linea l'evento per fornirvi novità e curiosità sulla tre giorni.

Siamo abituati a pensare gli standard come strumenti per omogeneizzare, forse appiattire. Se applicati alle persone, possiamo sospettare che servano all’omologazione. Una sensazione più che asettica, fredda – si legge in una nota dell’Aniarti – intendiamo contribuire a ri-pensare gli standard in un’ottica positiva; che induca, motivi, acceleri il cambiamento; che colmi il gap tra le attese e l’offerta di un servizio di qualità. Non ha più alcun senso, e non reggerà, un servizio per la salute che non accetti di confrontarsi e di misurarsi; sul piano dell’efficacia, dell’efficienza certo, ma anche, e ormai soprattutto, sul piano della relazione con i cittadini, con le comunità locali e con la comunità mondiale, di cui tutti siamo parte, più o meno consapevole, consenziente, collaborativa. Ci vuole una analisi chiarificatrice del significato, del senso e del valore degli standard adottati per assistere. Un’azione di sgombero dei mitici automatismi attribuiti agli standard. Si parlerà con realismo, forse con crudezza, di standard della conoscenza, della formazione, standard dei professionisti anche di fronte alla sfida della mondialità; delle relazioni fra professionisti. Standard delle attività nel servizio per la salute in situazione di criticità. Standard delle strutture, perché diventino servizio per l’uomo (chi ne usufruisce e chi ci lavora). Standard delle organizzazioni, delle metodologie, delle tecnologie, dei materiali… e molto altro ancora: il campo è sterminato. Eccoci qui dunque, pronti a rendere disponibile l’esperienza maturata ma non ancora diffusa e non condivisa a causa dei limiti e dei condizionamenti a cui siamo troppo spesso costretti. Eccoci qui, ancora pronti ad approfondire, a continuare la nostra costruzione di reti e di cultura: quella che coniuga sapere, esperienza, comportamenti per il bene comune. Come sempre fanno gli infermieri che si chiamano Aniarti, da 34 anni.

Per saperne di più: www.aniarti.it

scopri i vantaggi della convenzione

Commento (0)