Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

Silvestro, senatrice PD: "il rischio sanitario sarà gestito anche dagli Infermieri"

di Angelo

Annalisa SIlvestro

In riferimento ad alcune dichiarazione rilasciate dall'On. Gelli, l'ex-Presidente FNC Ipasvi ricorda che "la conclusione che vi comunico, è che lui stesso presenterà durante il dibattito in aula, un emendamento affinchè l'attività di gestione del rischio sanitario sia coordinata oltre che dal personale medico anche da personale sanitario con adeguata formazione inerente la prevenzione e gestione del rischio sanitario e con comprovata esperienza almeno triennale nel settore".

ROMA. "Ha creato scompiglio, e non solo nel personale sanitario del comparto, una affermazione rilasciata dall'On. Gelli in un'intervista rilasciata come relatore del disegno di legge sulla responsabilità professionale in ambito sanitario di prossimo arrivo alla Camera". A dichiararlo attraverso il proprio profilo Facebook la sen. Annalisa Silvestro (PD), infermiera ed ex-Presidente della Federazione Nazionale dei Collegi Ipasvi.

Silvestro riferisce che nell'intervista a Gelli si dichiarava che "(...) è chiaro però che il risk manager dev’essere una figura professionale medica e in grado di avere una visione d’insieme delle problematiche e della catena organizzativa dell’intero assetto". L'affermazione veniva così commentata dall'intervistatrice: "(...) Tradotto: infermieri, sociologi o piscologi restano fuori".

Per questo la senatrice del Partito Democratico, stesso movimento di Gelli, ha contattato a tal proposito immantinente il deputato che avrebbe manifestato la disponibilità all'ascolto e al confronto.

"La conclusione che vi comunico, è che lui stesso presenterà durante il dibattito in aula, un emendamento affinchè l'attività di gestione del rischio sanitario sia coordinata oltre che dal personale medico anche da personale sanitario con adeguata formazione inerente la prevenzione e gestione del rischio sanitario e con comprovata esperienza almeno triennale nel settore" - conclude Silvestro.

Commento (0)