Il 23 settembre 2015 i veri protagonisti saranno i cittadini grazie alla Settimana Viva 2015,che permetterà una maggiore informazione ed educazione sulle manovre di Rianimazione Cardiopolmonare e di primo intervento in caso di arresto cardiocircolatorio; a tendere una mano ci saranno gli infermieri dell'ipasvi genovese in collaborazione con il cives Provinciale di Genova
Genova. È il capoluogo ligure a dare il via alla Settimana Viva 2015 grazie alla cooperazione del Collegio IPASVI genovese e il Nucleo Provinciale Cives aderendo all'iniziativa europea che vede gli Stati Membri incentivare, stimolare e sensibilizzare i cittadini sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare e alle diverse fasi che caratterizzano la catena della sopravvivenza, tutto ciò grazie alla figura dell'infermiere.
Nella giornata del 23 Settembre a Genova dalle ore 9:00 alle ore 17:00 infermieri del Collegio IPASVI di Genova in collaborazione con il Cives, saranno presenti con degli stand nella strada più importante della Città (via XX Settembre all'altezza del Ponte Monumentale) dove oltre alle dimostrazioni pratiche verrà distribuito gratuitamente materiale inerente la Settimana Viva 2015.
Saranno presenti infermieri istruttori di primo soccorso e BLSD i quali illustreranno ai cittadini le manovre di rianimazione cardiopolmonare, partecipando attivamente con dei manichini predisposti in strada.
Non mancheranno brochure e manifesti informativi volti all'informazione sull'arresto cardiaco e altro materiale relativo all'Educazione alla Salute, contenente indicazioni sui comportamenti da assumere per cambiare/modificare gli stili di vita che possono risultare a rischio rispetto all' infarto del miocardio.
Ancora una volta la figura dell'infermiere va tendere una mano al cittadino passando sempre dalla parte del paziente,stando accanto ai suoi bisogni con un contributo professionale, ma nello stesso tempo di salvaguardia della vita.
La Settimana Viva 2015 risulta essere anche quest'anno un evento accumunante gli infermieri d'Europa .
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?