Nurse24.it
chiedi informazioni

testimonianze

Salvò dall'annegamento una bimba: encomio all'infermiera Lorena Lucia Favilla

di Redazione

Favilla copy

Il fatto ebbe luogo a luglio in un tratto di spiaggia libera a Francavilla al Mare. Il sindaco ha organizzato una cerimonia per premiare il suo impegno e la sua professionalità.

L'AQUILA. La notizia del salvataggio risale al luglio scorso ed è avvenuto a Francavilla al Mare. All'epoca ne parlarono tutti i giornali: "salva vita di una bimba di due anni che aveva rischiato l'annegamento, praticandole un massaggio cardiaco". L'attrice della RCP è stata premiata nei giorni scorsi dal sindaco de L'Aquila, Antonio Luciani. Si tratta di Lorena Lucia Favilla, infermiera iscritta al locale Collegio Ipasvi.

"Gesti come il Suo - si legge tra l'altro nell'encomio letto ad alta voce da Luciani - sono esempio per la nostra collettività in cui ciascuno di noi è parte di un unico progetto e, nel contempo, protagonista nell'apporto delle proprie e specifiche capacità".

Il fatto ebbe luogo in un tratto di spiaggia libera ed ebbe vasta eco sui mezzi d’informazione locali e nazionali.

Desidero farLe pervenire, da parte mia e della Città che ho l’onore di rappresentare, un personale, solenne encomio per il Suo gesto di elevato senso del dovere e straordinaria professionalità di cui si è resa protagonista, quando il 15 luglio scorso una bambina di 2 anni stava per annegare mentre faceva il bagno con altri bambini in un tratto di spiaggia libera di Francavilla al Mare. La bimba, priva di sensi, è stata prontamente da Lei soccorsa mediante un massaggio cardiaco che le ha salvato la vita. Il lodevole comportamento da Lei tenuto, a fronte della delicata e difficoltosa situazione, ci mostrano una fermezza e compostezza professionale che hanno impedito alla situazione di degenerare in tragedia, risolvendosi così nel migliore dei modi. Gesti come il Suo sono d’esempio per la nostra collettività, in cui ciascuno di noi è parte di un unico progetto e, nel contempo, protagonista nell’apporto delle proprie e specifiche capacità” - è quanto indicato nella pergamena consegnata alla collega Favilla.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)