Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

testimonianze

Raimondo Ardolino: infermiere, fotografo e apprezzato poeta dialettale

di Angelo

RaimondoArdolino copy

Vi presentiamo su Nurse24.it un artista poliedrico che alla passione per l'assistenza ha aggiunto quella per le foto d'autore e per gli scritti nel "vulgaee" del suo paese, la minuscola Rignano Garganico, dove nei prossimi giorni presenterà l'ultimo dei suoi lavori editoriali.

SAN GIOVANNI ROTONDO. Ha superato da poco i 40 anni e si è rivelato uno degli artisti più interessanti di una Italia minore che poi tanto minore non è. Si tratta di Raimondo Ardolino, Infermiere presso la Farmacia della "Casa Sollievo della Sofferenza" di San Giovanni Rotondo (città in cui vive), che negli ultimi tempi si è fatto notare per le sue foto artistiche e per la capacità di sintetizzare colori, calori, culture e passioni in versi "vulgari" pieni di pathos e di sensazioni irripetibili.

LibroPoesieArdolino copy2

Il volume di Raimondo Ardolino, Infermiere, Fotografo artistico e Poeta.

Raimondo è originario di Rignano Garganico, il più piccolo comune della Montagna del Sole, dove il prossimo 14 agosto, nella pubblica Piazza San Rocco, a partire dalle ore 21.o0, presenterà il suo ultimo lavoro editoriale, ovvero "Lu paièse iene de blu paisane" (il paese è del paesano, ovvero di chi ci è nato e ci vive).

Si tratta di una raccolta di 68 poesie in vernacolo garganico (Puglia) e di un racconto inedito.

Ardolino fa l'Infermiere dal lontano 1988. Ha lavorato fin da subito presso l'Ospedale fondato da San Pio da Pietrelcina, dove ha svolto servizio nei reparti di Medicina e Chirurgia toracica.

Nurse24.it sarà lieto di ospitare dopo l'estate una sua mostra fotografica, dove immortalerà e presenterà ai nostri lettori i volti, i luoghi e le tradizioni di un Umano sconosciuto ai più.

Commento (0)