Lo rende noto una missiva inviata ai giornali da Laura Rita Santoro, attivista del sindacato Nursing Up, che si occupa espressamente di problemi lavorativi in ambito infermieristico.
Gent.le Direttore,
chi le scrive è Laura Rita Santoro. Sono colei che ha scatenato l'interrogazione dell'Onorevole Storace.
Vi informo che ho scritto a “tutti i Politici” di cui dispongo la mail, di qualsiasi colore, del Governo e della Regione Lazio.
Siamo un sindacato apartitico, quindi nell'interesse degli Infermieri scriviamo a chiunque! Ovviamente è nostro costume documentare chiunque si muova nell'intesse degli Infermieri, a prescindere dal colore politico!
I lavoratori esternalizzati sono figli di nessuno! Le loro problematiche non interessano a nessuno, da molte altre sigle sindacale vengono invitati ad una vertenza sindacale, vale a dire ad uno scontro frontale! Uno scontro che potrebbe essere causa della perdita del posto di lavoro! Come sigla siamo ampliamente disponibili a documentare qualsiasi persona sia disponibile ad aiutare la condizione degli Infermieri!
La condizione di lavoro degli Infermieri è pessima: ne abbiamo di non pagati; ne abbiamo di sovraccaricati di lavoro, in barba alle norme Europee; ne abbiamo molti con problemi di salute, anche causati dalla mancanza di presidi facilitatori; ne abbiamo in attesa di trasferimento in barba ai millantati sblocchi del turnover; ne abbiamo molti che stanno emigrando perché devastati da anni di attesa di un posto di lavoro e/o perché sfruttati e mal pagati.
Abbiamo denunciato tutto ciò, più e più volte! Partendo dall’epoca dell’Onorevole Marrazzo (periodo in cui eravamo rappresentativi), passando per l’Onorevole Polverini fino all’Onorevole Zingaretti ma, nessuno si è mai degnato di riceverci e/o di risponderci!
La prima risposta che ho ricevuto è stata quella dell’Onorevole Storace.
Si sappia che la scrivente organizzazione Sindacale è a disposizione dei colleghi Infermieri nelle strutture esternalizzate e non solo! Chiunque dei colleghi non percepisse una regolare retribuzione può mettersi in contatto con la sottoscritta! Si sappia che non ho nessuna intenzione di rivelare le mie fonti! Ciò nonostante intendo denunciare qualsiasi “infrazione” retributiva! La Guardia di Finanza e l’Ispettorato del Lavoro accettano denuncia senza la presenza dei diretti interessati, ma, abbiamo bisogno di informazioni!
La misura è colma! Dobbiamo chiedere il rispetto degli Infermieri! Il rispetto degli eredi di Florence Nightingale transita attraverso una “corretta” retribuzione!
Come Nursing Up stiamo studiando “certe” gare d’appalto e i dubbi in proposito sono molti. Un gruppo Nursing Up Lazio sta studiando i vari aspetti che puntualmente divulgheremo e/o denunceremo!
Cordialmente.
Laura Rita Santoro
P.S.: Informo che delle condizioni di lavoro degli Infermieri ne ho dato comunicazione anche alle organizzazioni come il "tribunale del malato" ecc.
L'interrogazione di Francesco Storace: Chiarimenti sui ritardi nella retribuzioni degli Infermieri - Storace
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?