Il ruolo di presidente sarà ricoperto da Oliveti dell'Enpam, la cassa dei medici. Importante riconoscimento per gli Infermieri Italiani.
ROMA. Eletti i nuovi vertici che guideranno per i prossimi tre anni Adepp, l'associazione delle casse di previdenza private. Presidente: Alberto Oliveti (Enpam). Vicepresidente: Mario Schiavon (Enpapi, nella foto con Barbara Mangiacavalli, presidente della FNC Ipasvi). Vicepresidente vicario: Nunzio Luciano (Cassa forense). Nel direttivo, rappresentanti dei geometri, commercialisti, notai.
Nell'ultimo trienno, sotto la guida di Andrea Camporese (Inpgi-giornalisti), l'Adepp ha condotto una serie di battaglie, tra le quali l'affermazione del diritto delle professioni ad accedere ai fondi europei.
Nel suo ultimo Rapporto, Adepp ha rilevato come il reddito medio dei propri iscritti sia "crollato", con una perdita in termini reali del 18,35% tra 2007, prima del deflagrare della crisi, e il 2014, anno per cui è disponibile l'ultimo aggiornamento.
In euro, sempre in termini reali, ossia considerando il valore al netto dell'inflazione, il reddito dei liberi professionisti iscritti all'Adepp è sotto quota 30mila, fermandosi a 28.960,02 euro annui. La flessione, si spiega nel Rapporto, è dovuta principalmente agli effetti erosivi della crescita dei prezzi, che negli anni passati, a differenza di adesso, si è fata sentire.
Infatti, fa notare l'Adepp, "il valore nominale dei redditi tra il 2005 e il 2014 non è cresciuto, pertanto - chiarisce - l'inflazione cumulata nel periodo di analisi ha provocato un decremento considerevole del reddito reale", cioè del potere d'acquisto. Insomma, i guadagni (nel 2014 il reddito nominale si si ferma 34.549,30 euro annui) non hanno fatto fronte all'avanzata dei prezzi, minando la capacità di spesa della categoria.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?