Avrebbe compiuto 52 anni domenica prossima Antonietta Santullo, detta Antonella, storica dirigente infermieristica dell’Ausl Romagna. Ma domenica 21 maggio si è spenta a Rimini, cedendo a quel male che la stava consumando da ormai due anni.
Addio ad Antonella Santullo, storica dirigente infermieristica
Santullo dal 2002 era al vertice della direzione infermieristica e tecnica dell’ax Ausl di Rimini. Originaria di Torre del Greco (Napoli), si era iscritta al collegio Ipasvi di Rimini nel 1994.
Ma non solo lavoro in azienda, il suo ruolo è stato fondamentale in tutta l’infermieristica italiana. Antonella Santullo, infatti, ha collaborato con diversi progetti e master. Ha lavorato molto sulla formazione, dall'organizzazione delle funzioni di lungodegenza, post acuzie e riabilitazione estensiva all’organizzazione relativa all'introduzione del nuovo sistema di classificazione delle malattie ICD IX – CM. Suo lo studio di prevalenza regionale sulle lesioni da decubito, di cui è stata promotrice principale in termini progettuali e realizzativi. A chiamarla nei gruppi di lavoro non erano solo l’Ausl Romagna e la Regione, ma anche la Federazione nazionale degli infermieri, che si è avvalsa più volte del suo contributo su tematiche organizzative ed assistenziali.
Dirigente, madre e docente. Riusciva a conciliare tutto, perché diceva:
L’amore è il motore, amore per il proprio lavoro e per la propria famiglia
È stata anche tutor e docente del master in amministrazione e gestione dei servizi sanitari, organizzato dall'assessorato alla sanità della Regione Emilia Romagna in collaborazione con l'Università di Montrèal, Bologna, Parma, Ferrara e Modena. Numerosi gli insegnamenti che le sono stati affidati negli anni dall’Università di Bologna e da altri atenei. Dall’infermieristica clinica all’organizzazione professionale nel management sanitario e infermieristico, passando per l’assistenza infermieristica e le scienze infermieristiche. Non solo: si è occupata anche di economia sanitaria e metodologia della ricerca.
Unanime il cordoglio della categoria. L’Ipasvi di Rimini si è subito stretta intorno ai familiari con un post su Facebook e anche la Federazione nazionale si è associata al cordoglio. I funerali martedì 23 maggio alle 15,30 nella chiesa di San Lorenzo a Riccione.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?