Nurse24.it
chiedi informazioni

infermieri

In your shoes, Opi Bologna celebra il 12 maggio

di Redazione

Una mostra fotografica, un’installazione insolita ed emozionale, una conferenza stampa ed un fotolibro. Tutto questo è "In your shoes", l’iniziativa organizzata da Bimbo Tu Aps e l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna, con il supporto di Banca di Bologna, per la Giornata Internazionale degli Infermieri 2021.

Giornata infermieri, imparando dalla pandemia e guardando al futuro

locandina evento Opi Bologna

La mattinata è partita alle 11.30 con una conferenza stampa in Palazzo de Toschi a cui hanno partecipato alcune tra le maggiori autorità istituzionali e sanitarie locali.

A seguire, l’infermiere Ilio Presiccio, che, in prima persona, ha combattuto il Covid come professionista e come paziente, ha raccontato la sua esperienza dedicando questo momento solenne agli ottanta infermieri e operatori sanitari che, a livello nazionale, non ce l’hanno fatta.

Presiccio è stato affiancato da un’installazione a forma di cuore, composta da trecento paia di calzature sanitarie, installazione ideata e curata dall’architetto Mario Cucinella. Su ottanta di queste paia è stata posta una gerbera rossa, simbolo di audacia e buona volontà, in ricordo degli infermieri deceduti per Covid.

È stata poi la volta del presidente Opi Bologna Pietro Giurdanella, che insieme a Presiccio ha tagliato il nastro alla mostra fotografica, che si trova al centro della celebre piazza Minghetti, nel cuore del centro storico di Bologna. Questa mostra fotografica diventerà itinerante fino a novembre e verrà posizionata nelle piazze e nei municipi dei Comuni dell’area metropolitana bolognese maggiormente colpiti dall’epidemia di Covid-19.

A tutto questo si affianca un fotolibro, realizzato da Bimbo Tu Aps, con 120 diapositive degli operatori sanitari in prima linea in tutte e tre le ondate. Per averlo sarà disponibile un’apposita landing page. La giornata è stata anche l’occasione per donare agli infermieri un gesto di gratitudine. Gli infermieri di Opi Bologna potranno, infatti, andare gratuitamente per una giornata e con un accompagnatore al Villaggio della Salute Più di Monterenzio, in provincia di Bologna*. I primi mille accessi sono stati regalati agli infermieri da Banca di Bologna.

(*Nei prossimi giorni sul sito www.opibo.it saranno pubblicate informazioni più dettagliate riguardo le modalità di prenotazione).

Scopri i master in convenzione

Commento (0)