Si tratta di un racconto semplice da leggere e divertente in molti punti, finalizzato alla libera lettura e al riflettere su una delle professioni più logoranti di sempre: quella infermieristica.
VILLENEUVE. Sarà presentato il prossimo 2 febbraio, alle ore 18.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Villeneuve il saggio-romanzo dell’infermiera e scrittrice Alessandra Mafrica. Il suo volume dal titolo “Nurse Diary - Riflessioni di un’infermiera” è stato edito nel 2015 per i tipi della Youcaprint.
Si tratta di un racconto semplice da leggere e divertente in molti punti, finalizzato alla libera lettura e al riflettere su una delle professioni più logoranti di sempre: quella infermieristica. A volte scrivere diventa una cura. Mette ordine nel caos e fortifica le idee.
In questo diario è un’infermiera appena sbocciata a dover guardare dentro di sé e a rielaborare le proprie esperienze, le proprie emozioni, i propri conflitti. Il momento giusto per farlo è quando il ricovero di un parente caro, la mette di fronte alla difficoltà di coniugare i differenti filtri con cui osserva la realtà.
Scopre che essere, non la professionista che offre le sue cure, ma la nipote che soffre per la malattia del nonno, è assai arduo. Questo diario non è solo un’osservazione della propria interiorità. È un affacciarsi sulla professione infermieristica per chi non la conosce, per chi la conosce, ma ne ha un’idea sbagliata, per chi la conosce, ma se ne è dimenticato l’essenza.
Nella prima parte si tenta di spiegare chi è l’infermiere attraverso un breve sguardo sulla sua formazione e sulla legislazione che ne regola l’attività. Nella seconda parte viene narrata l’esperienza diretta dell’autrice come utente del Sistema Sanitario.
Il testo è attraversato dalle note biografiche della scrittrice che tenta di narrare con leggerezza, la profondità delle sue riflessioni.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?