Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

Nuovo approccio ecografico per Anestesia Locoregionale

di Redazione

anestesista-1024x768

Il 2 e il 3 ottobre evento E.C.M. rivolto a medici e infermieri di anestesia e ortopedia. L'evento formativo dedicato a Medici ed Infermieri.

SAN GIOVANNI ROTONDO. Venerdì 2 e sabato 3 ottobre, nella sala convegni dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, si svolgerà il convegno “Highlights in anestesia locoregionale” organizzato dall’unità operativa di Anestesia e Rianimazione I diretta da Giuseppe Melchionda.

L’anestesia locoregionale è una tecnica che viene praticata sempre più di frequente. Tradizionalmente la localizzazione dei nervi avviene attraverso demarcazioni cutanee, evocazioni di parestesie ed elicitazioni di clonie. Oggi, invece, è possibile eseguire un approccio completamente innovativo, più sicuro, diretto e dinamico grazie all’utilizzo da parte del medico-anestesista dell’ecografo, che permette di ottenere blocchi in assoluta sicurezza, riducendo al massimo i rischi per il paziente. Il blocco eco guidato consente infatti di riconoscere le strutture nervose, i vasi, l’anatomia circostante, l’ago e i suoi movimenti e lo spread dell’anestetico locale.

 

ManifestoAnestesia

Il manifesto dell'evento destinato a Medici ed Infermieri.

L’evento, di cui è responsabile scientifico il medico anestesista Grazia De Angelis, attribuirà 8 crediti formativi ed è rivolto a 100 partecipanti tra medici e infermieri appartenenti alle aree specialistiche di anestesia e ortopedia.

 

Nella prima giornata di corso si parlerà dei principi generali e degli aspetti teorici dell’anestesia locoregionale (ALR), sarà poi mostrato l’approccio ecografico dei blocchi degli arti superiori ed inferiori. Nella seconda giornata si discuterà dell’ALR nella struttura complessa di ortopedia e traumatologia e dell’assistenza infermieristica a questo tipo di anestesia.

 

Per informazioni e iscrizioni, clicca su "offerta formativa" al seguente link https://www.myecmweb.it/

 

Programma completo convegno

Commento (0)