Lettera del rappresentante siciliano dell'Associazione Avvocatura di Diritto Infermieristico al Direttore di Nurse24.it (ma in realtà indirizzata al Presidente nazionale IPASVI Barbara Mangiacavalli). Vediamo cosa dice sugli Operatori Socio Sanitari e sul Demansionamento.
Gentile Direttore,
riporto testuale: "Se in una équipe ci sono solo infermieri e non ci sono Oss, delle due l'una: o gli infermieri fanno mansioni improprie o la complessità assistenziale è tale per cui l'attività è tutta infermieristica (anche se una realtà così non l'ho ancora trovata".
Come non condividere tali sacrosante affermazioni, peccato dover sottolineare che l'assenza degli operatori di supporto (OSS) rappresenta la prassi nei servizi assistenziali e non l'eccezione.
Sono anche condivisibili le affermazioni "I sindacati ai quali si chiede di farsi interpreti dei problemi lavorativi degli infermieri (ed anche degli Oss) perché è inutile lanciare grida di scandalo e populiste sul fatto che gli infermieri non sono messi nelle condizioni di poter esercitare il ruolo e le responsabilità che gli competono quando, ai tavoli trattanti si "svende" la professionalità. In cambio di cosa, tra l'altro?".
Tuttavia, L'IPASVI non ha tra i principi fondamentali la tutela del decoro della professione, quale peggiore lesione del decoro professionale vi è del demansionamento?
Se i sindacati "Svendono la professionalità" come da Lei affermato, cosa impedisce all'IPASVI di intervenire per impedire ciò ?
Gentile Presidente, passiamo ai fatti, con le chiacchiere abbiamo consumato fiumi d' inchiostro, perché per esempio non pensare ad abrogare l'art. 49 del C.D.?
Ammetto che non sarà la panacea di tutti i mali, ma visto l'uso improprio, spesso citato a giustificazione del demansionamento, non ritiene opportuno togliere questa "arma" a chi sfrutta gli Infermieri? - ci spiace dover sottolineare che molti di questi sono proprio rappresentanti della stessa professione, Dirigenti Inf. e Coordinatori ...
Perchè l'IPASVI non si fa carico di iniziare una grande opera di informazione, investendo anche i mass media, allo scopo di spiegare ai cittadini chi è un'Infermiere, quale è il suo percorso formativo e quale differenza di ruoli e responsabilità rispetto alle altre figure? Che ne pensa dott.ssa Mangiacavalli?
Facciamo i fatti Presedente!!!!
Matteo Incaviglia
Segretario Associazione Avvocatura di Diritto Infermieristico
* * *
Caro Matteo,
più che una lettera al Direttore di Nurse24.it mi sembra una missiva rivolta al Presidente della Federazione Nazionale dei Collegi Ipasvi, Barbara Mangiacavalli, che sicuramente avrà modo di leggere questa sua. Non crediamo che dividendoci riusciamo a risolvere il problema del demansionamento in Italia, ma siamo convinti che l'Art. 49 del Codice Deontologico dell'Infermiere va modificato e in tempi rapidi. Grazie.
Angelo Riky Del Vecchio, Direttore Nurse24.it
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?