Edito da Feltrinelli è uno dei libri più intriganti sull'argomento, che cerca di fornire una spiegazione a fenomeni che non hanno poi nulla di paranormale...
LONDRA. Adottando un approccio transculturale di grande originalità e includendo le più recenti scoperte mediche e scientifiche, l'autrice combina le NDE, le esperienze di pre-morte, con le nuove teorie sulle relazioni tra mente e corpo e con l'attuale ricerca sul funzionamento del cervello.
Analizza i modelli dualistici di corpo e mente ed esamina le principali caratteristiche delle esperienze di pre-morte così come sono state riportate dalle molte persone che le hanno sperimentate in Oriente e in Occidente, rilevandone le affascinanti differenze culturali.
Inoltre, ancorandosi ai suoi studi sull'uso della ketamina, rivela come le principali caratteristiche delle NDE possano essere indotte chimicamente senza che le persone siano vicine alla morte.
Ornella Corazza - che nel 2014 ha edito con Feltrinelli Viaggi ai confini della vita. Le esperienze di pre-morte ed extra-corporee in Oriente e Occidente: un’indagine scientifica (199 pagine, brossurato o e-book) - contesta così la tradizionale "ipotesi di sopravvivenza", secondo la quale le NDE rappresentano una prova dell'esistenza dopo la vita, arrivando a concludere che, per cogliere davvero il valore di queste esperienze, è necessario arricchire di significato la vita umana, muovendosi verso una visione integrata di corpo e anima e superando quindi il modello dualistico dominante nella cultura occidentale.
La prefazione del volume è curata da Umberto Galimberti.
Ma chi è Ornella Corazza?
È docente e ricercatrice nel campo delle dipendenze e della salute psicofisica all’Università dell’Hertfordshire in Inghilterra. Riconosciuta e premiata a livello internazionale per i suoi studi e lavori di ricerca, incluso il prestigioso European Health Award 2013. Ha studiato la coscienza e le esperienze di premorte alla School of Oriental and African Studies di Londra e all’Universita di Tokio. Autrice di numerosi saggi e pubblicazioni scientifiche. Vive e lavora a Londra.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?