Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

Infermieri Interinali: a Firenze l'Asl bacchetta l'Ipasvi

di Redazione

BurnOut

Monta la polemica in Toscana sull'utilizzo delle cooperative e dell'assunzione di personale infermieristico nel pubblico.

FIRENZE. Tutte le aziende sanitarie per reperire personale attingono alla graduatoria di Estar, l’ente con il quale la AUSL Toscana Centro è in stretto rapporto per reperire risorse umane, per quanto riguarda i profili di infermiere, ostetrica e operatore socio sanitario. Esiste infatti l’apposita graduatoria in essere alla quale fare riferimento per integrare gli organici.

Contemporaneamente, e soprattutto per rispondere a situazioni particolarmente urgenti e quindi quando è necessario reperire tempestivamente personale, l’Azienda fa ricorso all’Agenzia di somministrazione di lavoro interinale; si tratta di una procedura rispettosa della normativa vigente e che riguarda, nel caso specifico, piccoli numeri: attualmente sul totale dei dipendenti di tutta la nuova ASL solo lo 0,03% è rappresentato da personale con contratti a tempo determinato.

Per esempio nella AUSl3 sono al momento 13 i contratti interinali attivati e riguardano soprattutto gli infermieri (in totale in tutta la ex ASL3 1200). Si tratta di personale impiegato prevalentemente negli ospedali: nel dipartimento di emergenza e urgenza e nei dipartimenti chirurgico e medico per assicurare la continuità assistenziale.

Il lavoro interinale garantisce, infatti, una delle forme più rapide per acquisire tempestivamente il personale mancante e consente di risolvere rapidamente e per brevi periodi (pochi mesi) criticità organizzative che si manifestano nei servizi e nei reparti con tempi di preavviso ridotto (ad esempio infortuni, malattie, maternità) e che potrebbero avere ricadute sull’assistenza ai pazienti.

L’Azienda Sanitaria fa ricorso al lavoro interinale con ponderatezza seguendo un iter codificato e ogni procedura è svolta nell’assoluta trasparenza e tracciabilità: una specifica Commissione interna, seleziona i candidati, inviati dall’Agenza interinale, mediante un colloquio basato sulla valutazione oggettiva dei curricula e delle conoscenze e competenze acquisiste, nonché dalle esperienze lavorative pregresse.

Si precisa, infine, che il reclutamento del “personale interinale” non compromette assolutamente il Piano Assunzioni previsto dall’Azienda USL Toscana Centro per il 2016. Il Piano prevede di integrare, sulla base delle effettive necessità, e al fine di garantire la piena funzionalità di tutti i livelli essenziali di assistenza nuovo personale, come specificato anche nell’Accordo siglato con le organizzazioni Sindacali FP CGIL, CISL e UIL lo scorso 10 febbraio. Con esse, nelle prossime settimane, verrà concordato il piano assunzioni comprensivo anche delle sostituzioni legate al periodo delle ferie estive.

Commento (0)