Il demansiomanento di fatto della classe infermieristica è ormai realtà non solo nel Sud d'Italia, ma anche al Nord, al Centro e nelle Isole. Quando le Aziende Sanitaria predicano bene e "impongono" male!
NAPOLI. Altro che competenze avanzate per gli Infermieri Italiani. A Napoli, come in altre realtà del Sud, del Nord, del Centro e delle Isole, il demansionamento è ormai realtà consolidata e ai colleghi viene chiesto sempre più di adempiere ad azioni ed attività che non rientrano nel profilo professionale e che appartengono ad altre categorie di lavoratori.
Un lettore ci ha spedito una foto che dimostra come sia possibile andare oltre la dignità professionale della classe Infermieristica, infischiandosene dei ruoli e approfittando dello stato di sfacelo della Sanità Pubblica per impartire ordini di scuderia difficilmente non eseguibili (pena sanzioni, ammonimenti e richiami).
In una nota Unità Operativa di una nota Azienda Sanitaria Locale partenopea è comparso nei giorni scorsi un "Avviso al personale Infermieristico", nel quale "si ricorda... che la colazione va distribuita dal personale del turno notturno (20/8) e di non aspettare l'OSS montante del turno di mattina.
Avvisi come questi ormai ce ne sono, scritti e orali, in ogni dove lungo la penisola italica, a dimostrazione che se da una parte la Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI continua a parlare di competenze avanzate, dall'altra le ASL e le altre strutture del Servizio Sanitario Nazionale impongono agli Infermieri di fare il lavoro che compete ad altri.
Finché la notte a lavorare sono gli Operatori Socio Sanitari va anche bene, ma laddove ad operare sono solo Infermieri la questione si complica e rischia di degenerare prima.
Inoltre, ci spiega chi ci ha spedito questa immagine, cosa succede se un OSS rifiuta di preparare la colazione? Mica glielo si può imporre? A quel punto è l'Infermiere che si deve sostituire in tutto, diventando da professionista della salute a barista dalle competenze dis...avanzate.
Su questo dovremmo riflettere e tanto.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?