Per quanto riguarda il pronto soccorso pediatrico, durante il V° Congresso nazionale Amietip, sono stati approfonditi alcuni argomenti. Tra questi il cambiamento di definizioni che ha permesso di migliorare la comunicazione a favore dei genitori.
Non meno importante, l'argomento dell'intubazione durante la rianimazione cardiopolmonare, che preoccupa sempre molto i medici e i pediatri del pronto soccorso.
Gli ultimi dati dimostrano che una ventilazione fatta bene con pallone e maschera restituisce una sopravvivenza migliore nel paziente pediatrico.
In occasione del V° Congresso nazionale Amietip ci si è soffermati anche sulla difficoltà che la parte scientifica che si studia sui libri e sulle riviste di settore ha nel trasferirsi nella realtà.
Per questo motivo è importante la formazione, attraverso ad esempio la simulazione, che permette di abbreviare i tempi di comprensione.
Con la simulazione ad alta fedeltà vengono testati l'algoritmo e le linee guida direttamente in uno scenario e in questo modo i partecipanti riescono poi a testarlo più facilmente anche nella vita reale.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?