Nurse24.it
chiedi informazioni

dossier

Il burnout: come gestirlo per saper gestire chi ha bisogno di aiuto

di Angelo

fe9f389134b872478c99a836d55de88e

SANTARCANGELO DI ROMAGNA. Corso ECM all'Ospedale "Franchini" di Santarcangelo di Romagna (RN). Il tema scelto dagli organizzatori è "Aiutarsi per aiutare: prevenire il rischi burnout". L'appuntamento è previsto per il 15 e 16 giugno 2013. Ma cos'è a sindrome del burnout? Può essere definita come una particolare condizione di disagio lavorativo caratterizzata da esaurimento emotivo, depersonalizzazione e ridotta percezione di efficacia personale che colpisce soprattutto le cosiddette professioni di aiuto.

In anni recenti, la sindrome del burnout è stata concettualizzata come strettamente connessa alla tematica di questo clima organizzativo, con un numero crescente di studi che indagano gli effetti di questo clima sul benessere individuale in ambiente sanitario.

La finalità del corso è quella di fornire al partecipante conoscenze aggiornate sulla sindrome del burnout e alcuni strumenti che possano favorire una maggiore resilienza allo stress lavorativo. Al termine del corso, organizzato dall'Associazione Italiana Fisioterapisti in collaborazione con la Soc. Coop. Sociale "Luce sul Mare" di Igea, saranno riconosciuti 24 crediti ECM.

Obiettivi dichiarati dagli organizzatori: descrivere la sindrome del burnout con particolare riferimento ai sintomi, ai modelli eziopatogenetici e ai fattori predisponenti e protettivi; acquisire competenze relative alla comunicazione con i pazienti, i loro familiari e l’équipe e alla gestione dei conflitti (assertività); conoscere e gestire le proprie emozioni.

PER SAPERNE DI PIU' E ISCRIVERSI AL CORSO CLICCATE QUI

Scopri i master in convenzione

Commento (0)