La terapia anticoagulante - oltre alla somministrazione per via orale e per via endovenosa - può essere somministrata anche per via sottocutanea; è questo il caso delle eparine a basso peso molecolare (EBPM).
Eparine a basso peso molecolare - EBPM
Le Eparine a basso peso molecolare (EBPM) sono di norma presenti in commercio e nei reparti ospedalieri in siringhe preriempite. Hanno un peso molecolare compreso fra 4.000-6.000 Daltons e il loro meccanismo d’azione è determinato dal legame con l’AT (antitrombina).
Le EBPM vengono comunemente escrete per via renale e per questo motivo va valutata attentamente la loro necessità in caso di insufficienza renale severa. I nomi delle molecole più diffuse sono: enoxaparina, nadroparina e fraxiparina.
Le indicazioni terapeutiche sono la profilassi della TVP (in caso di allettamento o frattura di un arto), trattamento della TVP o dell'embolia polmonare, trattamento acuto di sindrome coronarica acuta (SCA) o fibrillazione atriale, utilizzo in pazienti in terapia anticoagulante orale che necessitano della momentanea sospensione della terapia per sottoporsi ad interventi chirurgici.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?