Nurse24.it
chiedi informazioni

dalla redazione

Elicottero 118, precipitano infermiere e medico dal verricello

di Redazione

elisoccorso

Il grave incidente di Pegaso 2 del 118 a Sassofortino nel comune di Roccastrada, intervenuti per soccorrere una donna che ha avuto un arresto cardiaco.

La donna raggiunta già da un'ambulanza in una zona impervia, era in attesa del trasferimento tempestivo in ospedale e per questo motivo è stato attivato anche l'elisoccorso. Mentre i due sanitari si stavano calando con il verricello, l'elicottero ha urtato un cavo elettrico di media tensione tranciando di netto il cavo, infermiere e medico sono caduti da circa 7-10 metri.

I due hanno riportato entrambi fratture scomposte ad arti inferiori e bacino e saranno operati nelle prossime ore all'ospedale Le Scotte di Siena. La donna che dovevano soccorrere è, purtroppo, deceduta. Per aiutare medico e infermiera si è alzato in volo un altro Pegaso.

La comunità infermieristica rappresentata dal Consiglio Direttivo Ipasvi Firenze esprime le condoglianze ai familiari e agli amici della paziente, purtroppo deceduta durante il soccorso e si stringe insieme all'associazione ANIARTI al collega e socio Roberto e al Medico rimasti feriti nel grave incidente.

"Sono profondamente addolorata per questo incidente – il commento dell'assessore alla Sanità Stefania Saccardi – ed esprimo la mia vicinanza alla famiglia della signora deceduta, al medico e all'infermiere che si sono infortunati durante il soccorso. Faremo tutti gli accertamenti necessari per capire come si sono svolti i fatti, in modo da migliorare ancora di più le condizioni di sicurezza in cui gli operatori devono lavorare."

Scopri i master in convenzione

Commento (0)