Nurse24.it
chiedi informazioni

www.bielleseanziani.it: ecco il nuovo prontuario unico on-line dei servizi socio-sanitari

di Angelo

dd5c623449414fc88253ba0a5cd4d3e1

BIELLA. Il sito è gestito dai consorzi IRIS e CISSABO ed è stato realizzato con il contributo dell’ASL BI. E’ articolato in diverse sezioni: sanità, assistenza, vita quotidiana, modulistica, strutture residenziali e semiresidenziali. IRIS e CISSABO, consorzi intercomunali per i servizi socio-assistenziali, rispettivamente del Biellese Occidentale e del Biellese Orientale, con il contributo dell’ASL BI, hanno reso accessibile alla popolazione il Prontuario Unico Informatico dei Diritti e dei Servizi per gli Anziani.

 

Il servizio si trova in Rete all’indirizzo www.bielleseanziani.it.

I cittadini biellesi hanno dunque ora a disposizione un ulteriore strumento per accedere agevolmente alle informazioni sui servizi socio-sanitari presenti nel Biellese e trovare risposta alle proprie domande, per esempio su come richiedere la valutazione dell’invalidità civile o come richiedere il contrassegno per parcheggiare gratuitamente negli spazi blu o ancora come poter ottenere un aiuto per assistere un famigliare non autosufficiente a domicilio.
Il Prontuario Unico fino a poco tempo fa era ad uso esclusivo degli operatori sociali e sanitari del Biellese. Dopo un buon periodo di sperimentazione è giunto il momento di mettere le informazioni in esso contenute e costantemente aggiornate anche a disposizione dei cittadini.

Il Prontuario www.bielleseanziani.it è stato costruito nel 2008 con il coinvolgimento attivo dei soggetti partecipanti ai Tavoli Anziani dei Piani di Zona dei due consorzi, partendo da una rilevazione dei fabbisogni informativi rivolta a operatori socio-sanitari, strutture residenziali ed organizzazioni di volontariato.
La scelta di dotarsi di questo strumento informatico era derivata dalla volontà di garantire un accesso maggiormente facilitato alle informazioni. A giocare un ruolo fondamentale per la realizzazione di questo servizio on-line è stata la presenza di uno Sportello Informativo Anziani, gestito del Gruppo di Volontariato Vincenziano San Giuseppe di Biella, promosso e sostenuto dal Consorzio IRIS, che dal 2000 offre al territorio un servizio di orientamento e informazione, tramite una banca dati cartacea che ha costituito il punto di partenza per la costruzione del sito. La scelta di puntare su uno strumento informatico e non cartaceo era derivata dalla possibilità di aggiornare rapidamente i contenuti, contenere i costi e rendere più immediata la consultazione da parte degli operatori (ed oggi anche dei cittadini).
L’ASL BI ha contributo già nel 2008 alla copertura dell’importo per la realizzazione ex novo del sito, costato 21mila euro. Il costo annuale per il suo mantenimento ammonta a 5.800 euro, cifra sostenuta al 50% dai consorzi e al 50% dall’ASL BI, mentre la predisposizione dell’apertura del Prontuario alla cittadinanza è costata circa 1.900 euro (cifra anch’essa sostenuta per metà dai Consorzi e per metà dall’ASL BI). Si tratta di una somma relativamente contenuta a fronte dei benefici che la cittadinanza può trarre direttamente, attraverso la consultazione autonoma del sito, e indirettamente, tramite la diffusione dell’informazione per mezzo di operatori e volontari. Con una somma limitata, è stato dunque possibile offrire alla popolazione la possibilità di accedere in Rete al Prontuario, consentendo così di informarsi sui servizi socio-sanitari del Biellese, di scaricare la modulistica relativa a richieste di assegni e indennità e di verificare le prassi relative alle attivazioni dei servizi erogati dall’ASL BI e dai consorzi.
Il sito è infatti articolato in varie sezioni: sanità, assistenza, vita quotidiana, strutture residenziali e semiresidenziali. Vi è poi una sezione dedicata alla modulistica, che contiene opuscoli informativi inerenti gli argomenti più significativi per le persone non autosufficienti o con difficoltà sociali e/o sanitarie. All’interno del Prontuario è, per esempio, possibile capire come ottenere l’assistenza infermieristica, come curarsi all’estero, come poter accedere al servizio di cure palliative domiciliari, come attivare le procedure per poter richiedere gli assegni e le indennità di accompagnamento. Contiene anche informazioni relative alle attività delle associazioni di volontariato, per esempio sul trasporto di persone affette da disabilità o deficit motori. Di particolare interesse per gli anziani e per i loro famigliari è la sezione relativa alle strutture residenziali e semiresidenziali, in quanto contiene una “fotografia” delle caratteristiche delle strutture del Biellese e dei posti disponibili, che viene aggiornata ogni quindici giorni grazie alla preziosa collaborazione dei volontari dello Sportello Anziani “Il Filo d’Arianna” (Gruppo di Volontariato Vincenziano San Giuseppe). La sezione “Vita quotidiana” del Prontuario fornisce, inoltre, contenuti sui contributi e sulle detrazioni relative all’affitto, sull’edilizia sociale pubblica e sull’accesso alla mensa di condivisione.
Il sito (lo dice il nome www.bielleseanziani.it) si rivolge prevalentemente alle persone anziane, ma proprio per via delle informazioni in esso contenute, risulta utile anche ad altre categorie di cittadini. Al suo interno compare inoltre l’invito ad inviare un commento, affinché i tecnici che si occupano del “contenitore” e dei contenuti possano migliorare continuamente l’accessibilità, la fruibilità e dunque la facilità di utilizzo del Prontuario stesso.

I riferimenti per le informazioni relative ai servizi socio-sanitari del territorio si trovano sul sito, ma anche contattando telefonicamente gli operatori dei due Sportelli Unici Socio-Sanitari presenti nel Biellese: per il Distretto di Biella/Consorzio IRIS, al numero 800 545 455 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00; martedì, mercoledì, venerdì dalle 16.00 alle 18.00) e per il Distretto di Cossato/CISSABO al numero 800 322 214 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00). Entrambi i contatti sono dotati di segreteria telefonica attiva 24 ore su 24.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)